Polizia locale di Mandello: “Attenti a chi si presenta in casa”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il commissario Mario Modica, comandante della Polizia locale di Mandello.
Il commissario Mario Modica, comandante della Polizia locale di Mandello.

MANDELLO – A Mandello sono stati segnalati di recente individui che si presentano alle porte delle abitazioni qualificandosi come incaricati esterni di importanti fornitori di servizi e che poi adottano modalità “singolari” per convincere i residenti a farli entrare dentro casa e a mostrare loro bollette e quant’altro collegato ai servizi stessi.

Da qui l’allerta lanciato oggi, mercoledì 4 marzo, dalla Polizia locale in primo luogo per precisare che “qualsivoglia incaricato si presenti alla porta di casa, questi non è autorizzato né ad accedere all’abitazione (se non previo consenso del residente) né a chiedere di mostrare bollette, fatture o altri documenti relativi a servizi, sempre se non previa concessione del residente stesso”.

“Pertanto – tiene a sottolinea il comandante, commissario Mario Modica – pur nella dovuta libertà di agire sul mercato appare opportuno informare la cittadinanza che nessuno può accedere al proprio domicilio, né esigere di mostrare bollette o fatture per servizi luce, gas, telefono o simili, se non a seguito di un preciso consenso del cittadino interpellato”.

Quindi un invito esplicito rivolto sempre dal responsabile della Polizia locale ai cittadini: “Fate attenzione a cosa si accetta di mostrare e, soprattutto, a firmare a seguito di qualsivoglia richiesta di collaborazione. Ad esempio: Firmi qui così dimostro che sono passato da casa sua, altrimenti i titolari non mi pagano il lavoro svolto”.