Ponte nuovo a tre corsie, lavori al via dopo la fine delle scuole

Tempo di lettura: 3 minuti
ponte nuovo tre corsie progetto
Il progetto per il Ponte Nuovo a tre corsie

 

LECCO – Manca oramai poco all’avvio del cantiere per i lavori volti a modificare l’assetto del Ponte Nuovo dalle due attuali corsie a tre (due in entrata a Lecco e una in uscita): con la consegna dei lavori di quest’oggi, martedì 24 maggio, l’avvio del cantiere è questione di giorni come spiegato dal consigliere provinciale Rocco Cardamone: “Le attività di cantiere non vogliono interferire col traffico cittadino – ha sottolineato – motivo per cui si è deciso di procedere con l’avvio vero e proprio dopo la chiusura delle scuole, per evitare di creare problemi ulteriori alla viabilità. Obiettivo, come già annunciato, è avere i lavori conclusi per settembre”.

 

Ponte Nuovo aprile 2013 - Lecco - (9)

 

Il progetto, oltre all’aggiunta di una corsia in entrata sul Ponte Kennedy, prevede la realizzazione della rotonda in uscita dal Ponte Vecchio e, nel tratto stradale che dal Ponte Vecchio conduce alla rotonda del Ponte Kennedy, verrà realizzato un cordolo che impedirà l’immissione delle autovetture che arrivano da Malgrate Porto. “In questo modo dovremmo dare respiro al traffico in entrata in città, messo spesso a dura prova dalla chiusura del Ponte Vecchio in entrata” ha spiegato Cardamone.

250 mila euro il costo definitivo del progetto, equamente diviso in tranche da 85 mila euro tra i tre enti partecipanti: il Comune di Malgrate, il Comune di Lecco e la Provincia. A bandire la gara d’appalto sarà il Comune di Malgrate che anticiperà oltre ai suoi 85 mila euro anche quelli della Provincia.

Rocco Cardamone
Rocco Cardamone

Proseguono anche i lavori per la messa a punto del progetto che vorrebbe munire Mandello del Lario di un proprio svincolo per la Statale 36. La linea di indirizzo era stata approvato dal Consiglio Provinciale lo scorso febbraio: la proposta prevede la realizzazione di un collegamento tra le due aree di servizio nord e sud a Mandello, dando vita ad un vero e proprio minisvincolo che permetterà agli automobilisti di immettersi sulla statale (in direzione Sondrio) da Mandello e, viceversa, dalla statale di rientrare in paese.

Proprio questa settimana, a Mandello, si terrà un incontro tecnico con il sindaco Riccardo Fasoli e il personale degli uffici comunali e della Provincia di Lecco, che in questi giorni insieme ai tecnici Anas stanno eseguendo i rilievi. “Calcoliamo di cominciare al più presto – ha commentato Cardamone – l’incontro è necessario per fare il punto sui rilievi e pianificare i prossimi passi”.