Ponte sull’Isola: la Soprintendenza ha detto sì!

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il ponte sull’isola viscontea si farà. Oggi, 3 ottobre, alle 12, presso la Soprintendenza di Milano si è tenuto un incontro tra la Soprintendente architetto Chiara Rostagno e l’associazione Appello per Lecco rappresentata dal portavoce Corrado Valsecchi, dai consiglieri Giorgio Gualzetti e Alberto Invernizzi, dalla responsabile del progetto giardino dell’Isola dottoressa Ombretta Fortuna, dall’ architetto Pier Marco Gerosa, redattore del progetto di restauro dell’immobile e torretta, dell’architetto Claudia Lunardi e dall’ Ingegnere Gianni Lunardi per la parte di redazione dei rilievi per il posizionamento del ponte.

“Adesso possiamo dire che è fatta! – commenta soddisfatto Valsecchi che aggiunge – L’incontro ha consentito di verificare la fattibilità di tutti i progetti proposti alla Soprintendente che si è detta d’accordo sul modo di procedere per il restauro conservativo e sulla realizzazione del ponte di collegamento proposto da Appello per Lecco. Tutte le indicazioni della Soprintendente sono state recepite nei progetti. L’architetto Gerosa ha mostrato l’elaborato del restauro dell’immobile e della torretta ed ha ricevuto un convinto assenso dall’architetto Rostagno. Anche per il ponte non si sono più evidenziate riserve. Il ponte sarà formato da due pontili posti in direzione dell’attuale ingresso con una ‘protesi’ centrale che avrà il compito di garantire la completa pedonalizzazione ed accesso all’isola a tutti gli ospiti, senza eccezione alcuna. Ovviamente l’arcata centrale sarà mobile e attraverso un automatismo, al termine delle manifestazioni, lascerà l’isola staccata dalla terraferma. E’ già iniziato nel frattempo il recupero integrale del giardino dell’isola e del suo livellamento che verrà completato in pochi mesi. Anche per il restauro delle mura storiche l’accordo si è trovato senza difficoltà. Riteniamo questa una giornata molto importante per la città di Lecco e del suo territorio dopo oltre due anni e mezzo di duro lavoro dei volontari dell’isola viscontea. Ora si può definire in breve tempo i progetti esecutivi ed entro qualche mese poter avere le prime autorizzazioni che ci consentiranno di cominciare i lavori. Non ci sono più dubbi l’isola ora può veramente entrare a far parte della disponibilità della comunità lecchese”.

Nel frattempo con l’iniziativa del 5/6 ottobre si conclude la stagione degli eventi sull’isola e Appello per Lecco inizierà da subito il percorso che porterà a coinvolgere tutti gli attori istituzionali, le organizzazioni sociali e culturali e l’intera comunità lecchese con la finalità di dar vita ad una nuova Fondazione, Associazione o New Company ad azionariato diffuso che possa arricchire e sviluppare il progetto di gestione dell’isola ed il suo acquisto. “Appello per Lecco è consapevole che non potrà guidare questo processo – conclude Valsecchi – ma continuerà per quanto di sua competenza ad essere parte attiva con i suoi volontari e tutti i simpatizzanti che hanno creduto in questo meraviglioso progetto”.