Ponti: carotaggi a Isella, ad Annone si attende il bando

Tempo di lettura: 2 minuti
Il cavalcavia di Isella chiuso ai veicoli

ANNONE/CIVATE – Due giorni di carotaggi nei pressi del cavalcavia di Isella a Civate per verificare lo stato del sottosuolo e quindi programmare l’opera di ricostruzione del ponte chiuso dalla circolazione dallo scorso novembre.

Nelle giornate di giovedì e venerdì Anas ha infatti incaricato un’impresa di compiere queste misurazioni, prima sulla strada dal lato del ponte di Isella poi da quello di Civate. Per l’esattezza i carotaggi su questo secondo lato cominceranno lunedì, salvo contrordini come specificato dal sindaco Baldassarre Mauri che ancora non si sbilancia sulle tempistiche di avvio dei lavori: “Un progetto deve ancora essere presentato, bisognerà prima vedere i risultati di queste misurazioni poi Anas procederà alla progettazione e solo infine, quando sarà completato, lo potremo visualizzare nello specifico, inutile fare prognostici in questo senso” ha commentato.

Non molto distante dal ponte di Isella anche il sindaco di Annone Brianza Patrizio Sidoti attende con pazienza l’inizio dei lavori per la ricostruzione del cavalcavia crollato lo scorso 28 ottobre:   “Il 31 agosto scade il termine ultimo di presentazione del progetto, siamo stati avvisati questa settimana dalla conferenza dei servizi – ha spiegato, facendo un punto della situazione – dopo di che se non ci saranno osservazioni il progetto diventerà definitivo”.

Stando a quanto appreso dal primo cittadino Anas vorrebbe indire la gara entro fine settembre: “Prevediamo la chiusura della gara a fine novembre e quindi l’aggiudicazione, dopo di che entro fine anno massimo inizio 2018 i lavori saranno pronti a cominciare”.

Senza intoppi, questo è l’auspicio: “Speriamo che venga preparato un buon bando – ha concluso Sidoti – che non dia la possibilità di fare ricorsi o di avviare contestazioni”.