Preallerta sul Lario per forti temporali tra sabato e domenica

Tempo di lettura: < 1 minuto

TemporaleLECCO – Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità per la zona del Lario e  delle Prealpi occidentali.

Previsto codice arancio (livello moderato – preallarme) per rischio temporali forti, dalle ore 20 di sabato 28 maggio  e per rischio idrogeologico, dalle ore 0.00 di domenica 29 maggio 2016.

“Dalla serata di  sabato , l’ingresso in quota sulla Lombardia di aria più fredda determinerà un marcato peggioramento del tempo con precipitazioni diffuse, in prevalenza a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità – spiegano dal Centro – Dalle ore 20 circa  i fenomeni inizieranno ad interessare il Nord – Ovest della regione e l’ Alta Pianura occidentale, con temporali e rovesci localizzati che potrebbero essere anche di forte intensità. Nel corso della notte e soprattutto dalla mattina di domenica, i fenomeni si intensificheranno ed estenderanno anche ai settori centro orientali della regione con precipitazioni a carattere convettivo e di rovescio sempre più diffuse e localmente anche di forte intensità”.