Premana, entrano nel vivo i “Past” negli alpeggi

Tempo di lettura: 3 minuti

 

PREMANA – Forni, Casarsa, Vegessa, Barconcelli, Chiarino, Piancalada, Premaniga, Solino, Deleguaccio, Rasga, Caprecolo, Fraina: oltre ad essere nomi ben noti ai runner che si sfidano nell’ultima domenica di luglio sui 32 Km della SkyMarathon del Giir di Mont, sono in realtà i dodici alpeggi (o “Mont” come qui vengono chiamati) posti tra i 1200 ed i 1700 metri sulle montagne che circondano Premana. Sono abitati nel periodo estivo dalle famiglie proprietarie degli antichi rustici e vengono vissuti come luoghi di vacanze.

 

 

La tradizione vuole che con l’arrivo dell’estate, ma soprattutto ad agosto, ogni alpeggio organizzi una giornata di festa in cui vengono di fatto riprese le antiche usanze legate all’allevamento in quota degli animali. Momento centrale della giornata è il “Past”, un pranzo comunitario al quale partecipano tutti gli alpigiani dell’alpeggio in festa.

 

 

 

Il menù consiste in un tradizionale “risotto”, cucinato nei caratteristici pentoloni di rame, dove durante l’estate viene lavorato il latte. “La minèstre” (così chiamata dai premanesi) viene realizzata con il brodo di carne di manzo (in passato si usava anche quella di pecora), per poi essere consumata come secondo piatto insieme ad un contorno di verdure.

 

 

 

Il “Past” una volta cucinato, viene poi distribuito ad ogni famiglia che provvede a recuperare la propria “part” (porzione) per poi condividerla insieme ad amici e parenti in casa. Dopo pranzo, la festa continua fino a tarda sera con canti comunitari e tradizionali, vera perla di tradizione ed originalità, spesso presso la “cantina”, un punto di ritrovo allestito per l’occasione dove non manca mai del buon vino.

 

Mercoledì sera si sono aperte le danze a Premaniga, unico Past in cui non viene servita la minestra ma un vero e proprio risotto, come da tradizione. Nei prossimi giorni il calendario si infittisce, già sabato c’è l’attesissimo Past dei Barconcelli.
Di seguito l’elenco completo dei past tratto dal sito della Pro Loco Premana.

5 Agosto – Tradizionale Risot serale Alpe Premaniga

8 Agosto – Tradizionale Past all’Alpe Barconcelli

9 Agosto – Safari di pesca alla trota organizzato dalla Società Pesca Sportiva Prealpina Premana con Aperitivo SERALE – Alpe Forno/Premana

10 Agosto – Tradizionale Past all’Alpe Deleguaccio

12 Agosto – Tradizionale Past serale all’Alpe Caprecolo e festeggiamenti Monte Rotondo

14 Agosto – Tradizionale Past all’Alpe Rasga

15 Agosto – Tradizionale Past all’Alpe Forno sopra

17 Agosto – Tradizionale Past all’Alpe Chiarino

18 Agosto – Tradizionale Past all’Alpe Fraina e 105esimo giargiool laghitt

22 Agosto – Tradizionale Past all’Alpe Premaniga

Per maggiori info: www.prolocopremana.it e relativa pagina Facebook https://www.facebook.com/ProLocoPremana; vedere anche la pagina Facebook dell’AS Premana www.facebook.com/ASPremana per le gare in programma.