Premiati i negozi storici, Mandello cala il tris in Regione

Tempo di lettura: 5 minuti
La cerimonia di premiazione a Milano degli esercizi commerciali riconosciuti "negozi storici" dalla Regione Lombardia.
La cerimonia di premiazione a Milano degli esercizi commerciali riconosciuti “negozi storici” dalla Regione Lombardia.

MANDELLO – Uno “storico” terzetto mandellese, che è andato ad affiancarsi alle attività di Merate (Mandelli Abbigliamento) e Missaglia (Panificio Cazzaniga) che hanno ottenuto a loro volta dalla Regione Lombardia il riconoscimento di “storica attività”.

Un terzetto, si è detto, perché a essere inclusi nel Registro regionale dei luoghi storici del commerico sono stati appunto tre esercizi di Mandello: la Merceria di Daniela Manzoni, la “Design d’interni” di Giuliano Zucchi (entrambi i punti vendita si trovano in via Manzoni) e la Gelateria Costantin di piazza Italia, all’Imbarcadero.

La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 20 ottobre al Belvedere “Enzo Jannacci” del Pirelli di Milano, presente tra gli altri l’assessore regionale al Commercio, al turismo e al terziario, Mauro Parolini.

“Le azioni messe in campo dalla Regione riconoscono un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di 50 anni un negozio – ha detto tra l’altro l’assessore – adeguandosi ai tempi ma salvaguardando la tradizione”.

“Viviamo da alcuni anni – ha aggiunto – una situazione di crisi e con questo riconoscimento contribuiamo a segnalare il valore di esperienze positive e a proporle a tutti come modello da imitare”.

“Questi negozi sono radicati nel territorio – ha specificato ancora Parolini – e ne esprimono i valori specifici. Insieme ai negozi, poi, vogliamo idealmente premiare anche le comunità a cui appartengono”.

Da sinistra Daniela, Giorgio e Nicoletta all'interno della loro merceria in via Manzoni a Mandello.
Da sinistra Daniela, Giorgio e Nicoletta all’interno della loro merceria in via Manzoni a Mandello.

Quest’anno per la cronaca sono 76 le attività che hanno ottenuto il riconoscimento di “storica attività” e che hanno ricevuto un attestato personalizzato e il gagliardetto simbolo appunto dei “negozi storici”.

Ad accompagnare i titolari dei tre esercizi mandellesi (Daniela Manzoni, Giuliano Zucchi e Luciana Costantin) vi era l’assessore comunale al Commercio, Luciano Benigni. Con loro c’erano Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio Lecco, e il consigliere regionale Mauro Piazza.

Quella della “Merceria Sibella”, come continua a essere conosciuto il negozio di Daniela Manzoni, è una storia che inizia nei primi anni Trenta, quando Daniele Sibella decise di acquistare da Carolina Manganini Casiroli una merceria in centro paese. Negli anni Cinquanta del secolo scorso i locali furono ristrutturati e gli arredi rinnovati e nel ’78 la merceria passò a Lucia Pelaratti, figlia della sorella di Daniele Sibella. Dal 2001 il negozio è gestito da Daniela Manzoni, figlia di Lucia Pelaratti, che con la sorella Nicoletta continua l’attività di famiglia.

Dal 2010, poi, c’è un nuovo collaboratore: Giorgio, figlio di Nicoletta, appassionato merciaio nonostante la giovane età.

Tuttora la merceria mantiene le scaffalature e le strutture interne e esterne delle vetrine e della porta d’entrata originali degli anni Cinquanta.

Giuliano Zucchi nel suo punto vendita in via Manzoni 24 a Mandello.
Giuliano Zucchi nel suo negozio espositivo in via Manzoni 24 a Mandello.

La ditta Zucchi nasce a Mandello nel 1865 con sede in via Manzoni 41. Fin dagli albori si è occupata di tappezzeria artigianale e della realizzazione di materassi e complementi.

La produzione artigianale eseguita da Ambrogio, Emilio e Giancarlo era incentrata soprattutto sulla realizzazione e il rifacimento di materassi, sommier, trapunte e salotti. Gli Zucchi firmavano e datavano i loro lavori e ancora oggi accade di imbattersi in rifacimenti che portano la loro firma.

Una foto storica della Tappezzeria Zucchi di Mandello.
Una foto storica della Tappezzeria Zucchi di Mandello.

Con il susseguirsi degli anni, grazie all’accuratezza e alla passione artistica, la ditta Zucchi ha ampliato il proprio bacino di clientela, lavorando anche all’estero oltre che in tutta Italia.

Arrivando agli anni Sessanta, con la quarta generazione, Giovanni Zucchi ha saputo continuare e innovare la produzione anche attraverso la realizzazione di tende da interno e strutture da esterno.

Alla fine degli anni Novanta la conduzione della ditta è passata a Giuliano Zucchi, che ha ulteriormente ammodernato offerta e produzione e che ha affiancato al laboratorio di via Manzoni 47 anche un negozio espositivo al civico 24 della stessa via.

Nel 2007 la ditta si è trasformata in società, assumendo la denominazione di “Design d’interni” di Giuliano Zucchi snc.

Dopo molti anni di attività la ditta ha oggi raggiunto l’invidiabile traguardo dei 149 anni e grazie alla continua innovazione e alla passione dei responsabili e dei loro collaboratori continua a essere un’importante realtà nel suo campo.

La gelateria Costantin di piazza Italia, nei pressi dell'Imbarcadero di Mandello.
La gelateria Costantin di piazza Italia, nei pressi dell’Imbarcadero di Mandello.

In attività dal 1925, la gelateria di piazza Italia è gestita da Luciana Costantin e dal marito Gigi De Pellegrin in società con i figli Costantino, Raffaele e Alberto.

Da tre generazioni il locale che si affaccia sull’incantevole piazza dell’Imbarcadero, a ridosso del lago, è un riferimento per chi vuole gustare un ottimo gelato, che rappresenta la specialità della casa in tutte le sue forme: dalle coppe alle torte, dal classico cono fino ai semifreddi, accuratamente preparati con le ricette della tradizione, mai passate di moda e sempre particolarmente apprezzate.

Va aggiunto che all’inizio del 2013 a essere incluso nel Registro lombardo dei luoghi storici del commercio era stato un altro esercizio commerciale di Mandello, ossia il Panificio Gilardoni di piazza della Repubblica, il cui inizio di attività risale ufficialmente al 1861.