Prima di Natale Lecco festeggia il Rebirth Day, giovani in piazza

Tempo di lettura: 2 minuti

Lecco_Rebirthday 2015679

 

LECCO – Prima di Natale Lecco festeggia il Rebirth Day. E la città si trasforma in un palcoscenico di eventi. Si fa festa con musica, spettacoli, arte, cultura e performance. Sono davvero tante le persone e i bambini che hanno lavorato per realizzare questi eventi. 

L’appuntamento è per domenica 18 dicembre in piazza XX settembre, alle ore 16 per l’immancabile appuntamento con il Tribal City. Si suona con la MagaPercussionBand, una band formata dagli allievi del CRAMS e studenti di molte scuole del territorio e condotta da Carlo Ravot.  Il filo conduttore dell’evento, il simbolo del Terzo Paradiso che prenderà la forma, in grandi palloni aerostatiche, gonfiati e sospesi in aria per l’occasione.

 

Lecco_Rebirthday 2015682
Si festeggia in questi giorni ma il Rebirth-Day si costruisce tutto l’anno, in tanti dove e in tanti modi, soprattutto facendo cultura ecologica.

“Con gli studenti della scuola – spiega Meco Salvatore (UnoTeatro) responsabile “arte è educazione” per Genti in viaggio – abbiamo realizzato, con materiali di recupero, il Kit per coltivatore del Terzo Paradiso. Si tratta di un piccolo, piccolissimo orto, formato da tre cerchi. Nel primo cerchio, la semisfera posta a destra, abbiamo messo dell’acqua e rappresenta il mondo naturale . Nel secondo cerchio posto a sinistra, abbiamo rappresentato il paradiso artificiale e tecnologico, con una sfera metallica che fa fotosintesi. Il terzo paradiso, quello di mezzo, è la somma dei primi due paradisi. C’è l’orto vero e proprio coltivato senza sprechi e in modo eco e bio sostenibile.”

Lecco_rebirthday piazza garibaldi_2015 (9)

 

 

Questo piccolo Kit realizzato dai ragazzi delle scuola San Giovanni XXIII di Pescate, è solo un esempio, dei tanti i laboratori che hanno coinvolti i ragazzi di tante scuole tra Lecco e Como. E’ così che un simbolo, l’idea di un’artista, può gettare basi reali e concrete per un cambiamento del fare quotidiano e collettivo.
Il Rebirth Day è la festa del Terzo Paradiso e il terzo paradiso è un mondo ideale, nato da un’idea dall’artista Michelangelo Pistoletto. Una festa celebrata in tanti modi e in tutto il mondo. Grazie al lavoro di Genti in viaggio, gli otto comuni del Distretto Culturale del Barro diventano sede dell’Ambasciata del Terzo Paradiso.