“Primav… arenna”, i parchi di tre ville attrazione dei visitatori

Tempo di lettura: 3 minuti
Il giardino di Villa Venini Mapelli Sozzi a Varenna, meta sabato 21 e domenica 22 di numerosi visitatori.
Uno scorcio del giardino di Villa Venini Mapelli Sozzi a Varenna, meta sabato 21 e domenica 22 marzo di numerosi visitatori.

 

VARENNA – La “due giorni” proposta a Varenna all’insegna dei fiori e dei colori per dare il benvenuto alla primavera è vissuta sia sabato 21 sia domenica 22 anche sulle visite guidate ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero (per l’occasione aperti gratuitamente al pubblico) e al parco di Villa Venini Mapelli Sozzi, nota per avere ospitato Massimo D’Azeglio, Antonio Fogazzaro e famosi artisti della Scapigliatura.

Le incerte condizioni meteo (tanto sabato come domenica è mancato il sole, ma la pioggia ha peraltro risparmiato il Centrolago) non hanno scoraggiato i visitatori, attratti dalla possibilità di ammirare la vegetazione di quegli splendidi spazi aperti  e l’arte che ha ispirato la loro progettazione.

 

Visitatori numerosi e attenti anche durante le visite guidate ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero.
Visitatori numerosi e attenti anche durante le visite guidate ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero.

 

Per restare in tema di piante e fiori, va detto che da quest’anno “Primav… arenna”, giunta con successo alla seconda edizione, collabora e si gemella con “Piante e dintorni”, mostra-mercato per appassionati che si terrà il 25 e 26 aprile a Lugano, promossa da “Officina del paesaggio”.

“Le piante in mostra e in vendita – spiega Paolo Ferrara, assessore al Turismo di Varenna, tanto nel 2014 come quest’anno in prima fila nell’organizzazione di “Primav… arenna” – appartengono al patrimonio culturale e genetico del territorio dei laghi. L’obiettivo è pertanto quello di stimolare tutti a salvaguardare e contribuire all’evoluzione dinamica del paesaggio e in questo senso il proprio giardino o il proprio orto possono essere considerati il tassello di un paesaggio desiderato”.

 

Primavarenna_Varenna_Ville_2015 (31)

 

“Espositori da tutto il Ticino e dall’Insubria – aggiunge – saranno presenti a fine aprile a Lugano con piantine da orto, piante aromatiche, ulivi da lago, barbatelle, alberi da frutto, magnolie, rose, glicini, peonie, agrumi e arbusti rari”.

Anche quest’anno, poi, in occasione della mostra-mercato di Lugano verrà assegnato il premio dedicato a Sir Peter Smithers, diplomatico, politico e segretario generale del Consiglio d’Europa.

Profondo conoscitore del giardinaggio, Sir Peter realizzò il proprio giardino, vero e proprio conservatorio di bellezza.

Il premio viene attribuito “a chi sul territorio ticinese o insubrico opera, per professione o per passione, nell’ottica di promuovere il giardino quale parte dinamica del paesaggio”.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON LE IMMAGINI DELLE VISITE GUIDATE AI PARCHI DI VILLA MONASTERO, VILLA CIPRESSI E VILLA VENINI MAPELLI SOZZI A VARENNA