“Primav… arenna!” tra mostra mercato, visite guidate e passeggiate

Tempo di lettura: 5 minuti
Sabato 25 e domenica 26 marzo torna l’appuntamento con “Primav… arenna!”.

 

VARENNA – “La natura si risveglia sul Lago di Como”. Mai slogan fu più indovinato, verrebbe da dire, per presentare “Primav… arenna!”, quest’anno in scena nella “perla del Centrolago” sabato 25 e domenica 26 marzo, a partire dalle 10 e fino al tramonto.

L’evento, alla sua quarta edizione, si propone di “celebrare” l’arrivo della stagione primaverile raccogliendo nella centralissima piazza San Giorgio alcuni tra i nomi più prestigiosi del settore florovivaistico nazionale, che esporranno e venderanno le loro produzioni. Accanto a loro, selezionati produttori a chilometro zero di enogastronomia e artigiani con le loro opere di altissima e raffinata qualità.

L’evento è promosso dalla Pro loco di Varenna ed è ideato, realizzato e coordinato dal Garden club Centro Lago di Como – tramite il comitato organizzatore di cui fanno parte Marco Sartori, Paolo Ferrara, Alice Cappellini ed Edoardo Cappellini – e con il patrocinio e l’apporto del Comune di Varenna, assessorato al Turismo.

Fiore simbolo dell’edizione 2017 sarà la primula. Genere vastissimo, comprende un numero di specie che si aggira intorno alle 550. Si tratta di piante delle zone temperate e fredde dell’emisfero settentrionale. La vera terra delle primule è l’Oriente: nella sola regione himalayana vivono infatti un’ottantina di specie e una buona metà di tutte le primule esistenti è spontanea di questa parte del globo che comprende Giappone e Cina.

Paolo Ferrara

Nei nostri boschi sbocciano ai primi segni del disgelo, inconfondibili messaggere della imminente primavera, le classiche primula acaulis (con la tipica forma a rosetta) e la primula veris (con lo stelo floreale allungato). Ippolito Pizzetti, citandone alcune tra le varietà autoctone italiane, le reputa “meritevoli di ore di cammino per essere viste nascoste come sono nei crepacci, in vallette ombrose…”.

Vita Sackville-West le amava a tal punto da seminarne ogni anno a centinaia nel suo giardino. Nelle sue memorie le cita con tono autobiografico: “Ho ripensato che tutta la famiglia Primula è di natura socievole e odia la solitudine e l’esser considerata pianta solitaria…”.

“Nel pomeriggio di sabato 25 – spiega Paolo Ferrara, presidente del Garden club Centro Lago di Como – appuntamento con un ospite d’onore per un incontro per veri intenditori: Paolo Pejrone tornerà infatti a “Primav…arenna!” e vi sarà una piacevole chiacchierata con lui, con Sophie Agata Ambroise e con Marco Bay alla stazione ferroviaria di Fiumelatte, con i suoi giardini rinati a vita nuova dopo che il Comune di Varenna nel 2016 ne aveva rilevato la conduzione”.

“La struttura e le pertinenze – aggiunge – sono state sottoposte a un primo significativo restyling che ha consentito di restituire nella sua funzionalità quotidiana questo piccolo gioiello architettonico di fine Ottocento. Alle ore 15 vi sarà una piccola cerimonia per l’intitolazione dei giardini e del belvedere della stazione a Enrico Cappellini, grande giardiniere e amico di Varenna, scomparso tragicamente lo scorso mese di dicembre”.

La “due giorni” varennese vedrà altresì presso la Sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi” la mostra personale di Lidia Vanzetti, pittrice botanica, più volte premiata a Londra dalla Royal Horticoltural Society per la qualità e la tecnica sublime dei suoi acquerelli.

Ma non è ancora tutto. Domenica 26 Beatrice Lampugnani guiderà i presenti con laboratori alla scoperta degli orti sinergici, piccolo quanto affascinante mondo.

Sia sabato sia domenica, inoltre, si susseguiranno visite guidate a Villa Cipressi e a Villa Monastero, con i loro giardini collegati così da creare un percorso direttamente affacciato a lago di svariati chilometri, tra agavi, yucche, agrumi, glicini e palme, magnolie e altre centinaia di specie mediterranee.

Per la prima volta, poi, verrà aperto al pubblico il giardino di Villa Sartirana Mapelli. Elegante villa Liberty costruita alla fine del XIX secolo come residenza di vacanza dei Conti Sartirana, fu proprietà di Mario Mapelli, direttore amministrativo del Corriere della Sera sino al 1970.

Villa Sartirana Mapelli a Varenna.

 

“La villa – spiega sempre Ferrara – appartiene ora alla famiglia Villoresi. Ospita un parco paesaggistico di pregio ambientale e di notevole interesse sia per il valore storico sia per la ricchezza di specie vegetali quali taxodi, ginko biloba, liriodendri, magnolie, azalee e rododendri. Vialetti e scalinate si integrano magistralmente con il territorio circostante e con lo sfondo del lago, creando scorci unici”.

Va aggiunto che nel giardino sono presenti elementi decorativi architettonici che ne aumentano bellezza e fascino. Nel 2006 il giardino è stato sottoposto a un importante intervento di riqualificazione secondo il progetto dell’architetto Pier Fausto Bagatti Valsecchi.

In occasione di “PrimaV…arenna!” alle ore 11 di sabato 25 si inaugurerà ufficialmente la Greenway dei patriarchi, recentemente aperta al pubblico. Durante la due giorni vi saranno quindi “passeggiate guidate” di taglio botanico, lungo la stessa greenway, che attraversa Varenna e alcune delle sue più belle frazioni lungo viuzze, sentieri o brevi tratti su rotabile, consentendo di gustare scorci e panorami deliziosi, immersi in un contesto ricco di vita e bellezza.

Le visite a Villa Sartirana Mapelli, a Villa Cipressi e a Villa Monastero saranno a numero chiuso e su prenotazione. Al riguardo si può inviare una e-mail all’indirizzo varennaturismo@gmail.com. Telefonicamente si può fare riferimento al numero dell’Ufficio turistico di Varenna (0341-830.367).

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.