Primavera ricca di iniziative per l’Informagiovani

Tempo di lettura: 3 minuti

Informagiovani lecco logo

 

LECCO – Sarà un mese ricco di iniziative all’Informagiovani di Lecco: tra aprile e maggio i giovani tra i 18 e i 29 anni saranno destinatari di corsi, bandi di finanziamento, iniziative di studio e lavoro in Italia e all’estero, nell’ottica di aiutarli nel percorso pre-professionale e offrire loro opportunità di realizzare i propri progetti.

A presentare il ricchissimo calendario mercoledì mattino sono stati l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e il Direttore dei servizi giovani del Comune di Lecco Luca Pedrazzoli: “Vogliamo far sapere alla città che il servizio comunale dell’ Informagiovani offre davvero tantissime opportunità e che siamo sempre al lavoro per promuovere le idee e i progetti dei giovani” ha spiegato l’assessore Piazza.

Tra i progetti già avviati sono stati ricordati “Piazza l’idea” e “Avere cura del bene comune”, rivolti alla riqualifica e allo sviluppo della città. Interessante e tutta nuova l’iniziativa “Bando Giovani Idee 2016”, la cui ideazione ha visto la collaborazione attiva di una cinquantina di soggetti (vedi articolo relativo).

In collaborazione con Caritas l’Informagiovani propone anche l’iniziativa “In alto mare”: da martedì 19 aprile presso la sede dell’Informagiovani in via dell’Eremo 28 sarà allestito uno stand esperienziale sul tema dell’immigrazione. L’inaugurazione è prevista per martedì 19 aprile alle 10; all’interno dello stesso progetto il 21 aprile si terrà la performance teatrale sul tema del gruppo vincitore del Contest “Chi è il tuo nemico”.

 

Iniziative informagiovani aprile2016
L’assessore alla Cultura Simona Piazza e il direttore del servizio giovani del Comune di Lecco Luca Pedrazzoli

 

Al centro dell’interesse del servizio Informagiovani restano le esperienze formative nazionale ed internazionali: al tema sarà dedicata la giornata del 28 aprile prossimo, “Australia da sogno e realtà: guida ad un’esperienza di successo!” organizzata in collaborazione con Go Study Australia, azienda australiana con due sedi italiane a Roma e a Milano: alle ore 17 al “Laboratorio Aperto” dell’Informagiovani avrà luogo un incontro informativo rivolto a tutti i giovani interessati a realizzare un’esperienza di lavoro o di studio nella terra dei canguri. Moderatori dell’incontro saranno i due student advisors Andrea Pucciarelli e Francesco Dusi.

Proprio il Laboratorio Aperto vuole essere lo spazio promosso dall’amministrazione comunale: inaugurato lo scorso anno, lo spazio L.A. dell’Informagiovani, come spiegato da Simona Piazza, promuove il co-working, un metodo di lavoro che mette al centro l’incontro, il confronto e la contaminazione, vero e proprio valore aggiunto: “Certo a Lecco non abbiamo gli strumenti che hanno a Milano ma abbiamo uno spazio dedicato a questo tipo di progettualità condivisa e tanti giovani con idee vincenti che grazie al Laboratorio Aperto possono venire espresse” ha concluso l’assessore Piazza.

Il servizio Informagiovani si trova presso il Centro Civico in via dell’Eremo 28 a Germanedo. Telefono 0341/493790, mail informagiovani@comune.lecco.it