Pro loco Mandello tra visite guidate e riapertura dell’ufficio turistico

Tempo di lettura: 3 minuti
Un particolare degli affreschi della chiesa di San Giorgio.
Un particolare degli affreschi della chiesa di San Giorgio.

 

MANDELLO – Nuove visite guidate, apertura dell’ufficio turistico e una serie di opportunità per ammirare la chiesa di San Giorgio e la torre del Barbarossa a Maggiana.

La Pro loco di Mandello apre le porte alla bella stagione e guarda agli appuntamenti delle prossime settimane di aprile ma anche a maggio, mese che coinciderà con l’apertura quotidiana al pubblico dell’ufficio posto in piazza Garibaldi, all’inizio del viale centrale dei giardini pubblici.

Fino al giorno 23 appunto del mese prossimo, in ogni caso, l’ufficio a cui si rivolge un numero sempre maggiore di turisti e villeggianti che chiedono informazioni in particolare sugli itinerari per possibili escursioni e passeggiate, su dove dormire o mangiare e naturalmente su cosa visitare sarà aperto il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 9.30 alle 12.30.

In caso di maltempo ci si potrà rivolgere, negli stessi giorni e nella medesima fascia oraria, presso l’ufficio in via Manzoni 57.

L’apertura quotidiana, come detto, scatterà il 23 maggio e a partire da quella stessa data ci si potrà iscrivere alla ventesima edizione della Traversata del Lario, la mezzofondo natatoria in programma da Onno a Mandello per domenica 12 luglio.

La torre detta "del Barbarossa", a Maggiana di Mandello.
La torre detta “del Barbarossa”, a Maggiana di Mandello.

Considerato poi che la bella stagione favorisce anche le visite a due tra i più apprezzati edifici religiosi e storici collocati lungo la direttrice del sempre più frequentato sentiero del viandante, ossia la chiesa di San Giorgio e la torre di Maggiana, la Pro loco ha predisposto una serie di aperture per i giorni 25 e 26 aprile, 1 e 3 maggio e 2 giugno, sempre in queste fasce orarie: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 (per la torre del Barbarossa l’associazione potrà contare sulla collaborazione del Gamag di Maggiana).

Intanto per sabato 18 aprile la Pro loco ha fissato il sesto appuntamento con il professor Rocco Giovine alla scoperta dei piccoli gioielli del territorio mandellese. Questa volta sarà il turno di Molina e della chiesa di San Zeno.

In quella data il ritrovo è per le ore 14.30 sul sagrato della chiesa di San Rocco a Molina per la visita a quello stesso edificio religioso e al suggestivo nucleo storico del rione, da dove poi si raggiungerà la chiesa di San Zeno, nei pressi di Tonzanico.

La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo il consiglio è di consultare il sito Internet della Pro loco ,oppure di telefonare al 339-66.94.140 per avere informazioni sull’effettivo svolgimento della passeggiata.