Profughi: montate otto tende al Bione, lunedì i primi ospiti

Tempo di lettura: 2 minuti

bione tende  (1)

LECCO – Dovrebbero giungere in città già lunedì i primi migranti che verranno ospitati alla tendopoli allestita al Bione; secondo le informazioni emerse si tratterebbe di una trentina di persone.

Sono invece otto le tende finora montate nell’area degli Spettacoli Viaggianti, la stessa da tempo al centro della contesa tra Comune di Lecco e Vigili del Fuoco per la realizzazione della nuova caserma e concessa dal comando provinciale dei pompieri dopo la richiesta della Prefettura.

Ogni tenda, modello pm88 ministeriali, può ospitare dalle 6 alle 8 persone e ne mancherebbero ancora due da allestire anche se, almeno per ora, non vi sarebbe urgenza di averle a disposizione.

bione tende  (2)

“Il campo di ospitalità è stato realizzato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Lecco in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i Volontari della Protezione Civile di Olginate, Garlate, Valgreghentino, con il coordinamento della Prefettura” fa sapere il coordinatore del gruppo comunale della Protezione Civile di Lecco, Gabriele Perego.

bione tende  (4)

I lavori di montaggio delle tende sono iniziati giovedì con impegnati otto volontari lecchesi ai quali venerdì si sono aggiunti altri 4 volontari da Garlate, due da Olginate e sette da Valgreghentino. Quello del Bione dovrà essere un campo di smistamento dei profughi, lì dovrebbe venire accolti prima di essere assegnati ad altri centri di ospitalità in provincia.

bione tende  (3)