Promessi sposi, ecco in quali Comuni lecchesi si divorzia meno

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Se credete alla cabala o siete scaramantici e vi siete appena sposati, beh, allora dovete sapere quali sono le zone della provincia di Lecco dove un rapporto di coppia, diciamo così, funziona meglio che da altre parti. Quindi, per chi sta cercando casa ed è prossimo a convolare a nozze, ecco la mappatura dei comuni lecchesi dove si divorzia meno…

Stante i dati del 2012, la percentuale di persone divorziate in confronto alla popolazione residente è più bassa nei comuni posti a sud della Provincia di Lecco. Per contro, come si evince dalla cartina della Provincia (posto a fine articolo), i comuni con una maggiore percentuale di divorziati (colore blu) sono in ordine: Morterone, Margno, Dorio, Casargo, Vendrogno, Lierna, Sueglio, Cassina Valsassina, Cremeno, Introbio, Mandello del Lario. Oliveto Lario, Ballabio, Bellano, Imbersago, Lecco, Varenna, Abbadia Lariana, Malgrate e Pescate. In pratica per la maggior parte situati intorno e a nord di Lecco.

E’ importante sottolineare che l’instabilità coniugale è un fenomeno in continuo aumento in tutta Italia e quindi anche in tutti i comuni della Provincia lecchese. Nella sola città di Lecco si è passati dall’1,8% del 2007 al 2,3% del 2012.

I dati ISTAT parlano chiaro: in Italia, nel 2010, le separazioni sono state 88.191 e i divorzi 54.160. Il numero di separazioni è aumentato dal 2000 del 22,5% e quello dei divorzi del 44,1% su tutto il territorio nazionale.

Anche in questo caso, aggregando i dati per Regione, si può notare che le separazioni ed i divorzi sono in percentuale maggiore nel nord Italia.

Insomma, verrebbe da dire che se una coppia in crisi vuole salvare il proprio matrimonio, oltre a rivolgersi ai mediatori dei conflitti di coppia, può provare a cambiare casa e residenza e per i promessi sposi lecchesi, sembrerebbe proprio che un’ottima scelta sia quella di acquistare casa a sud del capoluogo manzoniano.

TABELLA COMUNE PER COMUNE DELLA PROVINCIA DI LECCO

 

  FACEBOOK FRANCO BALBO


  TWITTER FRANCO BALBO

 

ARTICOLI PRECEDENTI

10 luglio – Dove abitano le famiglie più ricche nella nostra provincia?