Proseguono i lavori al Bivacco del Monte Due Mani

Tempo di lettura: 3 minuti

 

BALLABIO – Restyling per il Bivacco situato in vetta al monte Due Mani (1666 mt slm), con bella vista panoramica sulle Grigne, il Resegone, Lecco, la Valsassina e i laghi di Pusiano, Annone e Garlate .

La costruzione in vetroresina a forma di igloo, pressoché il gemello di quello più famoso posto sulla cima della Grignetta, contiene un tavolo e quattro panche ed è stato dedicato a Marco Locatelli, Plinio Milani e Enrico Scaioli, periti a vent’anni sulla vicina Cresta Segantini in Grignetta il 21 settembre 1980.

 

bivacco-due-mani (6)

 

Durante il passato autunno è stato sostituito il pavimento e ammodernati gli arredi interni, oramai degradati da anni ed anni di servizio. Il 26 Dicembre poi un altro bel “regalo di Natale” allo storico bivacco: grazie alla collaborazione della Vetreria Valsecchi di Civate ed al suo vetraio Rinaldo, sono stati rimossi alcuni dei vecchi ed oramai oscurati pannelli di vetroresina agli oblò e sono stati sostituiti con vero vetro così da regalare nuova luce agli spazi interni. Nei prossimi giorni, se le condizioni della neve ed il bel tempo lo permetteranno, sarà completata l’opera. Ed infine, per la primavera è già previsto un intervento per una nuova verniciatura interna ed esterna.

 

bivacco-due-mani (3)

 

Soddisfazione viene espressa da parte del CAI Ballabio per voce del suo presidente Giuseppe Orlandi “Calumer” ed anche dei numerosi amici che stanno portando avanti i lavori, su tutti Gianmario Maver con la sua inconfondibile carica positiva, che già ha portato poco tempo fa alla sistemazione del crocione del San Martino e dei sentieri del Corno Regismondo.

bivacco-due-mani (5)

 

Il monte Due Mani deve il suo nome alle 10 piccole cime di cui è costituito, che appunto ricordano due mani aperte. Alla Vetta del Due Mani, e quindi al Bivacco ed alla Croce, si può arrivare attraverso molti sentieri tutti abbastanza impegnativi con partenza da Ballabio, Morterone, Culmine di San Pietro ed anche tramite la ferrata Simone Contessi. La zona è da evitare in caso di recenti nevicate per il forte pericolo di slavine.

Articolo precedente: Cai Ballabio al lavoro, restyling per l’igloo situato sul Monte Due Mani

 

bivacco-due-mani (2)