Protesta della Lega davanti a Equitalia: ‘Struttura da cacciare’

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Puntuali come da programma, alle 10.30 di questa mattina, i militanti leghisti capitanati da Giulio De Capitani si sono presentati davanti agli uffici di Equitalia in via Aspromonte a Lecco per protestare contro l’agenzia di riscossione. Un’azione coordinata a livello regionale, replicata alla stessa ora in tutti i capoluoghi di provincia della Regione. L’obiettivo è uno solo, come già a suo tempo il presidente Roberto Maroni aveva dichiarato, ossia: cacciare questa struttura.

Equitalia è da eliminare – spiega senza tanti giri di parole il consigliere comunale, già assessore regionale Giulio De Capitani – Non si capisce perchè moltissime aziende sono costrette ad aspettare di essere pagate dagli enti pubblici mesi, se non anni, a causa di leggi statali assurde, come per esempio il Patto di Stabilità, poi, quando sono chiamate a pagare tasse o saldare debiti, lo devono fare in tempi celeri altrimenti vengono applicate more ed interessi che sono al limite dell’usura”.

De Capitani e i diversi leghisti che lo hanno affiancato questa mattina al presidio, tra cui anche l’ex sindaco di Lecco Antonella Faggi, non hanno dubbi nel sostenere che: “Questa situazione va cambiata e anche in fretta”.

Una soluzione alternativa ci sarebbe secondo De Capitani: “Bisognerebbe creare una struttura di riscossione a livello regionale -spiega – capace di agire in modo tale per cui, se un’azienda ha un credito e nel contempo un debito, gli venga applicata una sorta di compensazione. In questo modo si attenuerebbe il problema della liquidità che ormai affligge molte realtà imprenditoriali lombarde. Moltissime aziende infatti, dopo aver realizzato e concluso i lavori commissionati da enti pubblici e quindi dopo aver pagato, materiali e manodopera, sono costrette ad attendere tempi biblici prima di riscuotere il dovuto ritrovandosi così in difficoltà per motivi di liquidità. Problema che sempre più spesso ha risvolti drammatici perchè porta all’indebitamento o, peggio, alla chiusura definitiva dell’attività. Per questi motivi riteniamo che Equitalia debba essere eliminata e sostituita con un’agenzia di riscossione che utilizzi metodi differenti e che sia capace, nel contempo, di tutalere le aziende”.

(Foto tratta dal profilo Facebook di Giulio De Capitani)