Protezione Animali, l’ENPA di Lecco riparte con una nuova gestione

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Dopo un periodo di difficoltà, l’Enpa di Lecco rinasce: la protezione animali di Lecco ha oggi una nuova gestione, guidata da Silvana Benedetti, già presidente dell’Enpa di Merate e nominata commissaria straordinaria per la sezione lecchese.

Dotata di tanta energia, buon senso e ottima conoscitrice del territorio del lecchese (territorio reso difficile dalla difformità tra basso lecchese, lungolago e Valsassina) e all’interno dell’associazione di cui fa parte da diversi anni, Silvana e il suo team sono impegnati a fare rinascere la Sezione di Lecco.
Riprende così un percorso iniziato oltre 40 anni fa al servizio degli animali: quasi mezzo secolo di storia che ha visto l’associazione impegnata in diverse attività, dal controllo delle colonie feline ai controlli contro i maltrattamenti, alle adozioni per donare una casa agli animali bisognosi.

“La vita delle associazioni è fatta di alti e bassi, come in questo caso, a una sezione dell’ENPA – spiegano dalla sede regionale dell’ente – Spesso l’impegno e la buona volontà sono più che sufficienti per risolvere i problemi, altre volte, però, si deve ricominciare letteralmente da zero. È proprio quanto è successo negli ultimi mesi alla Sezione ENPA di Lecco che, dopo la chiusura dei locali della sua sede, è ripartita da capo”.

La zona che richiede più urgentemente un presidio ENPA, spiegano dall’ente animalista, è la Valsassina “che nasconde situazioni di grave incuria nei confronti degli animali, situazioni da controllare e su cui intervenire con i veterinari dell’ATS e su cui intervenire con le forze dell’ordine locali”.

C’è tanto da fare, lasciano intendere dall’associazione, e per questo occorrono volontari. “La ripresa è già iniziata, ora è urgente trovare nuove forze! La gran parte delle attività di ENPA sia di Lecco sia di Merate sono il sostentamento delle colonie feline e le sterilizzazioni al fine di controllare il numero di gatti della provincia. Si cercano quindi volontari già esperti nella cattura di gatti sia disposti a imparare (usando metodi gentili nel massimo rispetto del gatto)”.

L’associazione cerca persone anche per le raccolte alimentari organizzate presso supermercati e negozi di prodotti per animali, per raccogliere cibo donato dai clienti che andrà usato per sfamare i tanti gatti liberi delle colonie, oltre ai banchi informativi “per creare nelle nuove generazioni quella coscienza animalista che deve portare al rispetto dei fondamentali diritti degli animali”.

E, ancora, si cercano volontari disposti a fare stallo agli animali che verranno poi affidati (possono essere piccolissimi, non anc socializzare e portare verso l’adozione). Servono anche volontari per i controlli di affido presso gli adottanti.

Con il rinnovo della sezione, la vecchia sede è stata chiusa poichè inadeguata. Attualmente la sezione non dispone di una propria struttura e si appoggia a quella della sezione di Merate, Via Mario Riva 18, Robbiate in attesa dell’apertura di una nuova sede a Lecco.

Contatti chi è interessato a far parte del progetto o per avere più dettagliate informazioni è pregato scrivere a lecco@enpa.org o chiamare il numero 349 8261010 dalle 9 alle 18.