Protezione Civile al lavoro, taglio del verde alla sede galbiatese

Tempo di lettura: 2 minuti

IMG_5427

GALBIATE – Da diverso tempo, durante le periodiche riunioni in Provincia fra i funzionari preposti ed i responsabili dei Gruppi locali di Protezione Civile, veniva dibattuto il tema della urgente manutenzione del Centro Polifunzionale delle Emergenze di Sala al Barro in Galbiate.

Nel pomeriggio di sabato 23 aprile una quarantina di volontari appartenenti a diversi gruppi comunali di Protezione Civile della Provincia di Lecco, in accordo con l’Arch. Bruno Ratti e dell’Ing. Fabio Valsecchi dell’ente Provincia di Lecco, si sono ritrovati presso il Centro Polifunzionale Emergenze di Sala al Barro per prendersi cura della loro “casa”.

IMG_5429Le operazioni, a cui hanno preso parte rappresentanti dei Gruppi Comunali di Annone, Bosisio Parini, Bulciago, Cassago Brianza, Castello Brianza, Colico, Mandello del Lario e Oggiono, si sono concentrate nella parte più esterna dell’area peraltro decisamente meritevole d’intervento dal momento che la vegetazione ed in particolare le erbe infestanti ne stavano prendendo oramai il sopravvento.

Come concordato in precedenza con il Comune di Galbiate, tutto il materiale vegetale tagliato è stato conferito presso la piattaforma ecologica di Galbiate.

“Tanto lavoro è stato svolto ma è volontà comune di tutti i volontari intervenuti continuare con l’opera di “pulizia” e manutenzione di tutta l’area interessata in modo da dare un aspetto più curato al loro centro operativo – spiegano i volontari – L’intenzione per i prossimi mesi è di programmare altri interventi per il mantenimento del lavoro già svolto e per proseguire nei lavori di ripristino del verde. Anche in questo caso l’invito sarà rivolto a tutti i gruppi di Protezione Civile della Provincia di Lecco. La giornata appena trascorsa non è servita solo al mero lavoro fisico, ma è stato bello vedere come dalla collaborazione tra volontari di diversi gruppi possano nascere rapporti di amicizia”.