Protezione Civile: Gabriele Perego è il nuovo coordinatore

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Passaggio di testimone al Gruppo Volontari della Protezione Civile di Lecco: dopo le dimissioni di Gaetano Chiappa, che ha lasciato la carica per motivi personali, mercoledì sera il Sindaco di Lecco Virginio Brivio ha nominato Gabriele Perego nuovo coordinatore del gruppo.

Nato a Lecco nel 1989 e residente in città, Perego esercita da tre anni la sua attività nel Gruppo dei Volontari. “Si tratta di un passaggio bello e importante per il Gruppo di Protezione Civile comunale – ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Lecco Ivano Donato – Il sindaco ha nominato nuovo coordinatore Perego, dopo che è stato indicato direttamente dai volontari. Si tratta di un giovane capace che certamente saprà costruire il futuro del Gruppo, portando nuove idee utili alla città e al territorio”.

L’assessore ha poi proseguito: “Desidero esprimere un caloroso ringraziamento a Gaetano Chiappa, per il prezioso contributo che ha saputo portare e che sono certo continuerà a dare alla Protezione Civile. La sua presenza è stata tangibile e importante, con tanti stimoli e bei progetti realizzati, tra i quali ricordo con particolare piacere la mostra esposta in Comune lo scorso anno sulle attività della Protezione Civile nei 150 anni di storia d’Italia”.

Il coordinatore uscente ha voluto congedarsi dall’incarico sottolineando come per lui “l’esperienza all’interno dl Gruppo comunale fin dalla sua costituzione come volontario e, infine, come coordinatore per nove anni, ha permesso di conoscere situazioni tragiche e difficili, condividere il disagio di terremotati, alluvionati, disastrati”.

“Tutto questo – ha proseguito Chiappa – è stata una opportunità, che mi ha aiutato a crescere come uomo e a compiere poi scelte di vita. La mia non è una fuga. Continuerò peraltro, come volontario, a portare il mio contributo al gruppo. Certo il tempo è passato e come spesso succede si rischia di rimanere troppo legati all’esperienza personale. Sentivo, quindi, che il tempo era maturo per lasciare in mano ad altri il coordinamento. L’assunzione di questo incarico va a un giovane e questo mi lascia soddisfatto. Auguro a Gabriele, cresciuto nelle nostre fila, di intraprendere questa nuova esperienza sempre a servizio della Protezione Civile”.

Il neo coordinatore ha accolto con emozione la nomina: “Ringrazio il sindaco Brivio e l’Amministrazione comunale per la fiducia che hanno riposto in me – ha detto Gabriele Perego -. È davvero un onore, dopo tre anni di esperienza nel Gruppo, essere chiamato a coordinarne le attività. Siamo un gruppo di volontari preparato, con una grande voglia di metterci al servizio degli altri. Voglio ringraziare in modo particolare Gaetano, che per me è stato un punto di riferimento importante e continuerà a esserlo. Proseguiremo sulla strada tracciata da Gaetano in questi anni e spero di riuscire a fare almeno la metà delle cose che è stato capace di realizzare lui”.