Qualità della Vita in Italia, Lecco al decimo posto nella classifica

Tempo di lettura: < 1 minuto
lecco-citta-aerea
Un’immagine aerea di Lecco

 

LECCO – Lecco al decimo posto nella classifica annuale redatta da Italia Oggi con l’Università “Sapienza” di Roma sulla qualità della vita.

Un bel posizionamento per la nostra città, come ha voluto sottolineare in una nota Appello per Lecco: “Uno studio di Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma assegna alla Provincia di Lecco una posizione di eccellenza per quanto riguarda la qualità della vita : la decima posizione in Italia. Da adesso, saremo facili profeti, sui social partiranno invettive, critiche e polemiche da parte degli ” arrabbiati ” lecchesi che si scateneranno nel dire quanto questo territorio sia terribilmente orrendo e grigio. Noi, indipendentemente del valore della ricerca, invece pensiamo di abitare in un posto meraviglioso che meriterebbe almeno il podio!“.

La classifica (clicca qui per vederla integrale) vede in testa Mantova, che col suo primo posto ha di fatto “spodestato” Trento. Seguono Belluno, Pordenone, Siena, Parma, Udine, Bolzano, Vicenza e appunto, Lecco.

Tra i peggiori dieci luoghi in Italia per la qualità di vita vi sono: Medio Campidano, Reggio Calabria,  Imperia, Palermo, Caltanissetta, Trapani, Agrigento, Napoli, Siracusa e Crotone.