Quanti ciclisti si spostano per Lecco? La Fiab domani li conta

Tempo di lettura: 2 minuti

biciclettaLECCO – Monitorare il numero dei ciclisti a livello regionale nel quadriennio 2012-2015: un’attività interessante quella affidata con convenzione dal Pirellone alla FIAB –Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per dare risposte ad un vuoto di informazioni su quanti utilizzino la bicicletta nella nostra regione.

“Un’attività che, ripetuta annualmente potrà dare precise indicazioni, molto interessanti per capire se ci sarànno modifiche delle abitudini negli spostamenti dei cittadini e della reale efficacia degli interventi realizzati” spiegano dalla federazione.

La rilevazione verrà effettuata contemporaneamente in tutti i capoluoghi di provincia Lombardi, per verificare l’utilizzo quotidiano della bicicletta, e lungo 2 percorsi regionali extraurbani di lunga percorrenza, per evidenziare l’utilizzo della bicicletta anche nel tempo libero.

In tutti i capoluoghi di provincia in una delle 4 postazioni individuate , verrà effettuato anche un rilevamento “ MODAL SPLIT” (conteggio di tutti i mezzi in transito ; bici/moto/auto ).

A Lecco, con il supporto del Comune e della Provincia di Lecco, il rilevamento verrà effettuato dai volontari delle associazioni: Fiab-LeccoCiclabile e A.N.C (Ass.Naz.Carabinieri Lecco), mercoledì 16 settembre dalle ore 7.30 alle 13.30 in 4 postazioni, le stesse degli scorsi anni:

– P.te Kennedy (con Modal Split)
– Via Eremo (H Manzoni)
– Piazza Garibaldi
– P.te Az. Visconti

Il Report sul 4° Rilevamento regionale verrà presentato nel mese di novembre in Regione Lombardia, a curadell’Assessorato Mobilità / Trasporti Reg.Lombardia e FIAB Nazionale.