Quattro bande a Mandello, sabato 25 sfilata e concerto

Tempo di lettura: 2 minuti
Un'immagine dell'edizione dello scorso anno deel raduno bandistico organizzato dal corpo musicale mandellese.
Un’immagine dell’edizione dello scorso anno del raduno bandistico organizzato dal Corpo musicale mandellese.

 

MANDELLO – Lo scorso anno la pioggia aveva provato a condizionare la manifestazione, costringendo gli organizzatori a cancellare la sfilata che partendo dalla Moto Guzzi avrebbe dovuto portare i musicanti in piazza Leonardo da Vinci.

Nonostante il maltempo, peraltro, il secondo raduno bandistico organizzato dal corpo musicale mandellese era andato in porto con successo e aveva visto la presenza delle bande di Premana, Cabiate e Dubino.

Quest’anno è tutto pronto per la terza edizione dell’evento, in programma sabato 25 giugno a Mandello.

raduno_bande_Mandello (2)Ospiti del complesso bandistico diretto dal maestro Alberto Giudici saranno il Premiato corpo musicale “Donizetti” di Calolziocorte, la banda Santa Cecilia di Cabiate e il corpo musicale “Alessandro Manzoni” di Lecco. Con loro, naturalmente, il corpo musicale mandellese, le cui origini risalgono al 1770 e che ha resistito nel tempo ai vari cambiamenti storici, partecipando assiduamente a manifestazioni, processioni e raduni e organizzando un gran numero di concerti, inclusi quelli proposti in occasione di festività religiose e civili.

Sabato prossimo, dunque, il primo atto sarà rappresentato alle 16.15 dalla visita di tutti i musicanti partecipanti al raduno al museo storico della Moto Guzzi.

Alle 17.15, in piazza Leonardo da Vinci, è previsto il saluto delle autorità pubbliche, cui seguirà l’esecuzione da parte di tutti e quattro i complessi bandistici di una serie di marce. I musicanti raggiungeranno quindi in sfilata piazza Mercato, dove sarà in corso la “Gal fest” e dove è prevista la cena.

Alle 21 il via ai concerti dei singoli gruppi, che proporranno brani di vari generi musicali.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, considerato che dopo la visita al museo della Casa mandellese dell’Aquila il concerto serale sarà ospitato sotto la copertura di piazza Mercato.