Quattro cori e solidarietà, Mandello sostiene chi è in difficoltà

Tempo di lettura: 4 minuti
L'esibizione del gruppo corale "La Campagnola" di Olgiate Molgora nella chiesa del Sacro Cuore a Mandello.
L’esibizione del gruppo corale “La Campagnola” di Olgiate Molgora nella chiesa del Sacro Cuore a Mandello.

 

MANDELLO – Una serata di bei canti (e di belle voci) e, insieme, una serata per promuovere la solidarietà, da attuare attraverso l’inserimento lavorativo di persone in particolari situazioni di disagio economico o sociale. Una elevazione spirituale che ha riunito nella chiesa prepositurale del Sacro Cuore, a Mandello, quattro formazioni corali: il Coro misto “Voci nel tempo” di Cortenova, il gruppo “La Campagnola” di Olgiate Molgora, il Coro Delphum di Dervio e la Schola cantorum del Sacro Cuore. Quattro cori per una nuova edizione – l’ottava – di “Cantiamo insieme”, organizzata proprio dalla Schola cantorum del maestro Massimo Gilardoni e quest’anno a favore del progetto “Mano solidale” voluto dal Vicariato di Mandello e portato avanti con il sostegno del Centro di ascolto della Caritas d’intesa con la Cooperativa sociale Incontro.

Un momento dell'esibizione del Coro misto "Voci nel tempo" di Cortenova.
Un momento dell’esibizione del Coro misto “Voci nel tempo” di Cortenova.

 

“Tutto nasce dall’esperienza del fondo di solidarietà “Famiglia-lavoro” promossa nel 2009 dalla diocesi di Como – ha spiegato il parroco, don Pietro Mitta – e poi sfociata in una seconda fase e nell’istituzione del fondo “Dona lavoro” che la Caritas diocesana aveva messo a disposizione delle parrocchie”. “Il progetto Mano solidale” – ha aggiunto – è di fatto l’attuazione di quel fondo e la risposta concreta all’invito rivolto a ciascuna comunità ad attivarsi con risorse proprie per garantire continuità all’iniziativa stessa e a promuovere azioni di sensibilizzazione alla dimensione della solidarietà”. Del progetto hanno parlato, nel corso della serata, anche la responsabile del Centro di ascolto della Caritas, Daniela Redaelli, e Fabrizio Alippi, direttore della Cooperativa Incontro. Daniela Redaelli ha ricordato che tra la Caritas e la cooperativa sociale di via XXIV Maggio è stata stipulata una convenzione. “Quattro persone sono già state inserite lavorativamente – ha detto – e altre se ne aggiungeranno a rotazione”.

Il maestro Gianfranco Algarotti dirige il Coro Delphum di Dervio.
Il maestro Gianfranco Algarotti dirige il Coro Delphum di Dervio.

 

“Vent’anni fa mettevo piede per la prima volta in cooperativa – ha affermato dal canto suo Fabrizio Alippi – e per quasi quindici anni ho collaborato con Margherita Morganti, fondatrice e coordinatrice del Gruppo amici degli handicappati e, a partire dal 1986, proprio della Cooperativa Incontro”. “Lei mi ha fatto crescere e diventare uomo – ha aggiunto – e mi ha insegnato a confidare sempre nella Provvidenza”. “Attualmente 25 persone vivono l’esperienza della Cooperativa – ha spiegato sempre Alippi – e il 2016 appena concluso è stato per noi un anno di grazia. In primo luogo perché abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Centro di ascolto della Caritas e poi perché abbiamo trovato in Alberto Magatti, subentrato a Luigi Gilardoni, un presidente che si è subito lasciato affascinare da questa bella realtà”.

La Schola cantorum del Sacro Cuore diretta dal maestro Massimo Gilardoni.
La Schola cantorum del Sacro Cuore diretta dal maestro Massimo Gilardoni.

 

Poi a “parlare” sono stati i canti della “Campagnola” (la cui direzione è affidata a Valter Sala), del Coro Delphum diretto da Gianfranco Algarotti, del “Voci nel tempo” e della Schola cantorum del Sacro Cuore, queste ultime due formazioni dirette da Massimo Gilardoni e accompagnate all’organo da Franco Zapelli. E a fine serata tutti – coristi e pubblico – hanno intonato l’Ave Maria, ultimo suggestivo atto di una elevazione spirituale che alla musica e ai canti ha saputo efficacemente coniugare la solidarietà.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA SERATA DI SABATO 7 GENNAIO NELLA CHIESA DEL SACRO CUORE A MANDELLO