Questa notte lancette avanti, torna l’ora legale

Tempo di lettura: 2 minuti

ORA AVANTILECCO – Lancette in avanti di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo. Il passaggio all’ora legale avverrà alle 2 del mattino, quando le lancette andranno spostate sulle 3.

In questo caso si perderà un’ora di sonno ma, complici le vacanze pasquali, si avrà modo di recuperare.

Da domenica quindi le giornate che, come si usa dire, “diventeranno più lunghe”, consentiranno di avere più luce nel tardo pomeriggio e in serata con un riflesso positivo per quanto concerne il risparmio energetico.

L’idea di “spostare l’ora” in avanti risale al diciassettesimo secolo, per le precisione al 1764, quando Benjamin Franklin propose questa variazione con l’intenzione di ottenere un risparmio energetico. Una teoria che rimase sulla carta per parecchio tempo prima che qualcuno sperimentasse quanto indicato da Franklin. E così, nel 1907, in Inghilterra, William Willet riaprì il discorso e nove anni più tardi, nel 1916, la Camera dei Comuni diede l’ok introducendo la British Summer Time, con le lancette spostate di un’ora in avanti durante il periodo estivo.

In Italia l’ora legale venne introdotta come misura di guerra nel 1916. Poi venne abolita nel 1920 e ripristinata nel 1940. Tra il ’40 e il ’48 venne abolita e ripristinata diverse volte, fino ad essere adottata definitivamente nel 1966.