Raccolta rifiuti. L’assessore: “Mandellesi bravi, ma si può fare di più”

Tempo di lettura: 2 minuti
Lass
Andrea Tagliaferri, assessore all'Ecologia.
Andrea Tagliaferri, assessore all’Ecologia.

MANDELLO – “Dopo anni e anni di dati negativi, siamo riusciti a ottenere il bonus per un’inferiore produzione di indifferenziata rispetto al calcolo statistico effettuato annualmente da Provincia di Lecco e Silea. E’ un traguardo simbolico, perché in soldoni si tratta di 554,77 euro, ma ciò equivale a 33.685 chilogrammi di frazione residuale in meno in 10 mesi rispetto al calcolo automatico, che prevede una produzione annua di 124,67 kg/mese per abitante”.

Andrea Tagliaferri, assessore all’Ecologia del comune di Mandello, interviene in tema di raccolta rifiuti e sull’analisi merceologica e qualitativa della frazione secca multimateriale, ossia il sacco viola.

“La Provincia – afferma al riguardo – ha impostato il limite di presenza di materiale  estraneo, cioè erroneamente inserito nel sacco, al 10% del totale, riducendolo ulteriormente dal 15% degli anni precedenti. Dall’analisi della nostra raccolta ne è scaturita una percentuale dell’8,35%, un risultato ampiamente positivo”.

L’assessore rileva poi che “sono stati riscontrati questi rifiuti inseriti erroneamente nel sacco viola: principalmente stracci e pannolini, oltre a calzature, sigarette e carta sporca”. Da qui l’invito a “fare più attenzione per non commettere errori”.

“Per questi motivi – osserva sempre Andrea Tagliaferri – stiamo per dare il via a una nuova campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti che coinciderà con una distribuzione di sacchi viola per tutte le famiglie”.

Infine una considerazione: “Mandellesi bravissimi, ma possiamo e dobbiamo fare ancora di più, perché in provincia di Lecco molti comuni stanno facendo meglio di noi!”.