Raduno bandistico, sabato 13 a Mandello ben 150 musicanti

Tempo di lettura: 2 minuti
Un momento del raduno bandistico del giugno dello scorso anno a Mandello.
Un momento del raduno bandistico del giugno dello scorso anno a Mandello.

 

MANDELLO – Torna anche quest’anno il raduno bandistico proposto dal Corpo musicale mandellese dopo il bel successo ottenuto la scorsa stagione. L’evento, in programma sabato 13 giugno, è destinato in effetti a rappresentare in un certo senso la punta di diamante della stagione musicale estiva ormai alle porte.

Per l’occasione appunto nella giornata di domani si ritroveranno a Mandello quattro complessi bandistici, per un totale di circa 150 musicanti.

A dar vita al raduno saranno il Corpo musicale Santa Cecilia di Cabiate, il Corpo musicale San Dionigi di Premana, la banda di Dubino e naturalmente l’ultracentenario Corpo musicale mandellese, diretti rispettivamente dai maestri Michele Fioroni, Giovanni Luigi Fioroni, Sandro Scinetti e Mario Alberto Giudici.

 

raduno-bandistico_Mandello (3)

 

Il programma della giornata prevede alle ore 17 la sfilata delle bande che, partendo da vari punti del paese, raggiungeranno piazza Leonardo da Vinci.

Davanti al municipio i musicanti si riuniranno per eseguire l’Inno di Mameli, cui seguirà la consegna dei riconoscimenti da parte dell’amministrazione comunale.

Successivamente le quattro bande si porteranno in gruppo verso piazza Mercato, passando per piazza Roma e piazza Italia.

Ai giardini pubblici, in concomitanza con la festa organizzata dall’Avis e dall’Operazione Mato Grosso, a tutti i musicanti verrà servita la cena, per un momento di festa che darà modo alla cittadinanza di avvicinarsi al fantastico mondo della musica e di chiedere qualsiasi curiosità ai musicanti.

Alle ore 21 sempre in piazza Mercato avranno inizio le esibizioni delle varie bande, che proporranno il meglio dei rispettivi repertori. Una dozzina i brani in programma, così da garantire ben due ore di buona musica che spazierà dal classico all’ouverture, dalle musiche da film fino ai generi più moderni e a quelli latino-americani.

A chiudere la serata saranno il classico scambio dei saluti e i ringraziamenti.

L’organizzazione ricorda a tutti i partecipanti che il raduno si terrà anche in caso di maltempo. In quel caso la manifestazione si terrà in piazza Mercato a partire dalle ore 19, con la cena.