Rampega Boulder: ci siamo! oggi Lecco “tutta da scalare”

Tempo di lettura: 2 minuti

rampega_leccoLECCO – E’ confermato: oggi sportivi in piazza per il Rampega Boulder Lecco, l’evento che trasformerà i palazzi e i colonnati del capoluogo manzoniano in vere e proprie palestre di arrampicata, una città “tutta da scalare”.

La kermesse, forte del successo di manifestazioni analoghe in altre città, è stata portata a Lecco dai gruppi Gamma, Uoei, Team Gamma e Asenpark che allestiranno il centro con boulder spot trasformando le vie lecchesi in un campo di gara per i 300 concorrenti previsti.

Per i “non addetti ai lavori” il boulder non è altro che una variante dell’arrampicata e consiste nel dover affrontare vie basse, di circa 3-4 metri, di diversa difficoltà senza l’uso dell’imbrago (l’incolumità è assicurata da materassoni). Si parte con 1-2 prese obbligate di “start” per completare il percorso che termina con un “top” che dev’essere tenuto dall’atleta per almeno 2 secondi consecutivi. A determinare la miglior prestazione conta il numero di tentativi impiegati nel raggiungere il “top” in un determinato tempo che è, in genere, di 4 o 5 minuti.

Il regolamento di Rampega Boulder Lecco prevede che ad ogni boulder completato verrà timbrata la tessera personale del concorrente che dovrà essere consegnata allo staff di gara al termine della competizione. A seconda del numero di timbri e dell’ora di consegna della scheda verranno stilate le classifiche suddividendo i partecipanti tra maschi e femmine. I primi 4 in assoluto tra maschi e femmine accederanno alle semifinali ad eliminazione diretta, nella quale saranno decretati i due finalisti e poi il vincitore assoluto. Infine verranno premiati i primi 3 atleti di entrambe le due categorie.

Il tutto si aprirà a mezzogiorno in piazza Garibaldi, per concludersi alle 20.30 con la festa e le premiazioni. L’organizzazione ricorda due cose importanti, ovvero ricordare il proprio numero di iscrizione e l’accompagnamento obbligatorio di un adulto per i minorenni.

PROGRAMMA EVENTO

ore 12.00 – 14.00
Piazza Garibaldi – iscrizione e ritiro pacco gara presso lo stand rbl.

ore 14.00
In ogni rampega street spot – apertura dei cancelli e inizio gara Piazza Garibaldi – inizio “Giro” concerti.

ore 18.00
Piazza Garibaldi – chiusura gara, raduno degli atleti, spoglio tabelle e comunicazione dei 4 semifinalisti.

ore 18.30
Piazza Garibaldi – gare semifinali e finali.

ore 20.00
Piazza Garibaldi – premiazione dei primi tre classificate delle due categorie.

ore 20.30
Piazza Garibaldi – festa di chiusura con musica dal vivo e cocktail-bar in collaborazione con il bar mojito.