Riccione Moda Italia 2016, tra le vincitrici due stiliste lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
riccione moda italia 2016-beatrice camisasca premiazioni
Le premiazioni di Beatrice Camisasca, seconda in piedi da destra (foto Facebook)

 

RICCIONE – Ci sono anche due lecchesi tra le vincitrici della 26^ edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti che si è svolto sabato 23 luglio in Piazzale Ceccarini a Riccione: si tratta di Beatrice Camisasca e di Francesca Beretta, vincitrici rispettivamente del premio nella Categoria Abbigliamento Bambino e nella Categoria Pelliccia.

Beatrice Camisasca, milanese, ha studiato all’Istituto superiore Grafica Moda Design di Lecco. E’ stata premiata per “l’idea, la scelta dei materiali e la trasformabilità dei capi che hanno mantenuto per i bambini il sapore della favola e per le famiglie attenzione alle esigenze dei grandi”.

Francesca Beretta, dello stesso istituto di Camisasca, è stata premiata con una borsa di studio e uno stage per “la capacità di abbinare materiali diversi anche inusuali, proponendo un’armonia di colori e un modernissimo mix di volumi”.

 

riccione moda italia-premiazioni pellicceria-2016
Le premiazioni per la sezione pellicceria (foto Facebook)

 

Circa un migliaio i progetti pervenuti e valutati da una Commissione di esperti composta da imprenditori e stiliti del settore moda che ha scelto i finalisti per l’elevato livello di qualità del design, per la ricerca nei materiali, per l’originalità della proposta creativa. I migliori progetti hanno sfilato sabato sera in Piazzale Ceccarini, tra di essi anche le due giovani e talentuose lecchesi.

“Riccione Moda Italia e il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti sono ormai un punto di riferimento per il panorama nazionale della ricerca di nuovi talenti e quale piattaforma per lo scambio culturale e la connessione tra esperienze internazionali – ha dichiarato Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale Cna Federmoda e Direttore Generale di Rmi – Con questa edizione, grazie anche al supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia Ice la manifestazione è divenuta anche occasione per tessere relazioni economiche tra nostre imprese e le realtà internazionali coinvolte. La giornata dedicata ai b2b si è dimostrata un ulteriore tassello per far sì che RMI parli a tutto tondo di moda, affrontando i temi della formazione, della connessione scuole – impresa, creando opportunità d’affari”.