Ricco programma di iniziative culturali dall’Auser di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

aaaaLECCO –  Ricco il calendario di iniziative aperte alla cittadinanza  messa a punto per la prossima stagione dall’Auser Insieme T.U. Progetto Essere che  si propongono di promuovere lo sviluppo del tempo libero attraverso iniziative di  natura culturale.

Tra gli appuntamenti ne è stato organizzato uno in collaborazione con il reparto di cardiologia riabilitativa dell’Ospedale di Lecco sul tema della geografia, dedicato a degenti e non, curato dalla presidente del sodalizio Arch. Isania Bonacina. Il ciclo di incontri dal titolo “Avventure di viaggio” si terrà con cadenza mensile e ognuno di essi si focalizzerà su una destinazione diversa.

Il 3 ottobre è stata programmata una visita alla Canonica di San Salvatore a Barzanò; contestualmente verranno presentati tutti i corsi e le iniziative della prossima stagione e, contestualmente si terrà l’assemblea ordinaria dell’associazione.

La Dr.ssa Daniela Spackholz sarà la curatrice del ciclo di tre incontri dedicati alla filosofia orientale che prenderanno il via il 6 ottobre. L’iniziativa si propone di far conoscere la cultura orientale e di apprenderne i suoi principi.

A partire dal 17 ottobre, a grande richiesta, prosegue il ciclo di in incontri mensili dal titolo “Il viaggio. Variazioni sul tema” affidati di volta in volta a esperti  e appassionati del singolo argomento trattato.

Lunedì 3 novembre è stato organizzato un appuntamento in previsione delle festività natalizie: il Feng-shui per Natale che si propone di insegnare le tecniche di armonia di quest’arte.

Dal 30 ottobre è in calendario l’iniziativa Arteuropa, giunta alla sesta edizione del itinerario nell’arte e nella storia europea a cura della Dott.ssa Simona Bartolena e della Dott.ssa Maria Grazia Zordan. Il focus quest’anno sarà sulla Francia, il ciclo di 6 incontri che si terranno alle ore 14,30 presso l’Aula Bianca dell’Ospedale di Lecco si propone di inquadrare le vicende storico-culturali del paese, con la specifica attenzione ai “segni” lasciati dalla storia nell’architettura locale.

Domenica 2 novembre sarà la volta della visita guidata alla Pinacoteca di Brera, che prevede il ritrovo alle ore 12.45 presso la stazione ferroviaria di Lecco , alla scoperta del luogo nel quale sono conservate ed ospitate oltre 400 opere, dal Trecento alle Avanguardie che rappresentano l’affermarsi dell’arte italiana in tutto il mondo.

L’anno 2014 si concluderà con una nuova occasione di convivialità con la visita ai mercatini di Natale di Trento in programma il 14 dicembre. Il ritrovo per la partenza in pulmann è previsto in Via Besonda 11 a Lecco con la guida-accompagnatrice che resterà con il gruppo per tutta la durata del viaggio. All’arrivo è prevista un breve giro orientativo della città con l’accompagnatore, a piedi, e tempo libero per curiosare nei mercatini.

Per iscriversi alle iniziative e ricevere ulteriori informazione e dettagli  è possibile contattare Auser Lecco allo 0341.216035, o inviare una mail a
isania.bonacina@virgilio.it.