“Ridateci i sogni”, il nuovo Cd del maestro Dino Siani

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sinistra il fotografo Roger Corona, il maestro Dino Siani e Massimo Graziano oggi alla presentazione in anteprima alla stampa del nuovo Cd "Ridateci i sogni".
Da sinistra il fotografo Roger Corona, il maestro Dino Siani e Massimo Graziano oggi alla presentazione in anteprima alla stampa del nuovo Cd “Ridateci i sogni”.

LECCO – Ha la musica nel sangue. E nel cuore. Già, quella musica che lui ha conosciuto (e appunto da subito amato) fin da bambino, insieme al mare della sua Genova, la città che gli ha dato i natali.

Ha poi amato – e continua ad amare – il lago, anche quello un po’ suo considerato che sul Lario lui è arrivato alla fine degli anni Settanta proveniente da  Milano, dove si era trasferito nel 1960, con un legame particolare con Mandello (dove ha vissuto per alcuni anni) e con Lecco, dove risiede tuttora.

Dino Siani e la musica, un binomio inseparabile dentro una vita che assomiglia un po’ a un film, come ben documentano le immagini riportate nella pubblicazione che accompagna il nuovo Cd del maestro, presentato in anteprima alla stampa oggi, martedì 10 febbraio, a Lecco.

Ecco allora le foto di lui al pianoforte con Luigi Tenco al sax, di Shirley Bassey e Robert Mitchum, con Ubaldo Lai e un giovanissimo Michele Mirabella, con i quali tra il 1978 e il 1980 condusse il programma radiofonico quotidiano La luna nel pozzo.

Dino Siani con il sindaco di Lecco, Virginio Brivio.
Dino Siani con il sindaco di Lecco, Virginio Brivio.

Poi altre collaborazioni e altri scatti: con Little Tony, con Giorgio Albertazzi e Giuliano Gemma, con l’indimenticato Don Lurio, con Delia Scala e Walter Chiari, fino a Ronnie Jones e naturalmente a Gianfranco Funari, il cui incontro fu determinante nella carriera televisiva e in generale nel percorso artistico di Siani pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra.

E c’è la fotografia , tanto bella quanto dolce, che riproduce il maestro con Carla, la donna da lui sposata giovanissima, strappata soltanto un mese fa al suo affetto e a quello degli adorati figli Giorgio, Carlo e Laura.

“E’ dedicato a lei questo mio nuovo Cd – ha detto Dino Siani – che ha sempre creduto in me e dalla quale era nata l’dea di questo lavoro. Sì, lei lo ha fortemente voluto e ora rimarrà come ricordo tangibile del suo amore, della sua comprensione e del suo saper conciliare sempre al meglio i miei impegni professionali con il suo ruolo di moglie, di madre e di nonna”.

Ha un titolo significativo, il nuovo Cd del maestro Siani, che in carriera ha pubblicato decine di Lp, oltre a numerosi altri compact disc. Si intitola infatti Ridateci i sogni e ancor prima di ascoltarlo Joaquìn Navarro-Valls, che fu direttore della Sala stampa della Santa Sede dall’84 al 2006, condividendo gran parte degli anni di pontificato di Giovanni Paolo II, gli ha scritto: “Se è bello come il titolo che ha scelto, questo sarà un Cd sicuramente stupendo”.

Il musicista Dino Siani durante la conferenza stampa di martedì 10 febbraio.
Il musicista Dino Siani durante la conferenza stampa di martedì 10 febbraio.

E il sindaco di Lecco Virginio Brivio, intervenuto alla presentazione del nuovo Cd in distribuzione a partire dal prossimo mese di marzo, non ha esitato a ringraziare Siani proprio per la scelta di quel titolo. “Tutti noi, specie in tempi così difficili, abbiamo bisogno di sogni – ha detto – e i sogni non sono le illusioni”.

“Artisti come lei – ha aggiunto il primo cittadino – arricchiscono la nostra gente e il patrimonio culturale della nostra città e ci sollecitano ad avere ancora più attenzione verso le risorse anche artistiche di cui abbiamo la fortuna di disporre”.

“Il Cd contiene quindici brani – ha quindi spiegato Massimo Graziano, impresario e produttore esecutivo del nuovo lavoro del maestro Siani – a partire da Asturias di Isaac Albeniz, nella registrazione televisiva del 1992, fino a What a wonderful world, passando per pezzi di grandi musicisti e cantautori di epoche diverse e con due composizioni dello stesso maestro Siani dal titolo Cannes, la nuit e Lago incantato”.

La copertina del nuovo Cd del maestro Dino Siani.
La copertina del nuovo Cd del maestro Dino Siani.

“Vogliamo portare chi ascolterà questi brani magari mentre lavora o la sera prima di addormentarsi – ha aggiunto Graziano tornando a riferirsi al titolo del Cd – a guardare al domani con più ottimismo e in modo positivo, insomma a ricominciare a sognare”.

Prodotto dalla “MG International entertainment Italy”, il Cd è stato registrato nello studio del maestro Siani. La masterizzazione è del lecchese Marco Battistini e la foto di copertina – significativa perché abbina il volto del musicista a uno spartito e a un moderno mixer – di Roger Corona, fotografo di fama internazionale.

La realizzazione grafica è della Siriograf di Olginate e la stampa dello Studio 80 di Brugherio.

DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELLA CONFERENZA STAMPA DI MARTEDI’ 10 FEBBRAIO A LECCO