Rifiuti, arriva il sacco giallo per la carta: a luglio si sperimenta nei rioni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Non tutti forse ne sono al corrente, dal prossimo anno anche a Lecco verrà introdotto il sacco ‘giallo’, un’ulteriore differenziazione nella raccolta rifiuti che obbligherà a separare la carta dalla plastica, quest’ultima da gettare sempre nel sacco ‘rosa’ insieme ad alluminio e tetra pak.

La novità sarà inserita nel nuovo contratto che sarà stipulato con il vincitore del bando di gara che Silea sta preparando, recependo le richieste del Comune di Lecco. L’appalto dovrà essere assegnato entro fine anno, quando scadrà la gestione ora affidata ad Econord.

“E’ possibile che sperimenteremo l’introduzione del sacco giallo già questa estate, a luglio, in alcuni rioni della città – fa sapere l’assessore all’Ambiente, Ezio Venturini – in questo modo a gennaio saremo pronti ad estenderla a tutti gli altri quartieri”.

Nel bando di gara, il Comune chiederà probabilmente un rafforzamento del servizio di pulizia delle strade, “ci sono alcune aree che lo necessitano, ce lo segnalano I cittadini” spiega Venturini, questo potrebbe creare conseguentemente un incremento nel costo del servizio. “Nessuno regala niente, l’aumento del costo, se ci sarà, è ancora da valutare ma preferiamo comunque avere una città più decorosa”.

Possibile che venga anche istituito un giro di raccolta in più in centro, per venire incontro anche alle esigenze delle attività commerciali.