Rifiuti, arriva l’App che aiuterà nella raccolta differenziata

Tempo di lettura: 2 minuti
Lecco_nuova app Silea_2015 (1)
Da sinistra: Beniamino Bianco, responsabile Silea Spa, Vittorio Campione, assessore all’Ambiente del Comune di lecco, Mauro Colombo, amministratore unico Silea Spa, Gianni Barzaghi della Datamove Srl

 

LECCO – Dubbi su come differenziare? Disservizi da segnalare? Problemi a ricordarsi il calendario di raccolta dei rifiuti? A breve tutti i cittadini potranno trovare una risposta a queste domande tramite la nuova App “Differenziati”, lanciata dal Comune di Lecco in collaborazione con Silea Spa.

Uno strumento efficace e a portata di tutti il cui intento è differenziare meglio e differenziare di più, come spiegato dall’assessore all’Ambiente Vittorio Campione. “La città di Lecco nel 2014 ha avuto una percentuale di differenziata pari al 61%: un ottimo valore sul quale non bisogna fermarsi. L’idea di questa app è nata proprio per garantire ai cittadini una guida mobile e semplice da consultare e aggiornata su tutto quello che riguarda il mondo dell’igiene urbana. Ci tengo a sottolineare che la realizzazione di questa applicazione non è andata ad impattare in alcun modo sul bilancio comunale”.

interfaccia app Silea
Un’anteprima dell’interfaccia dell’App “Differenziati”

 

Ad occuparsi dei dettagli dell’app – le cui verifiche tecniche si stanno concludendo in questi giorni – la Datamove Srl: “L’applicazione nasce con l’intento di fornire aiuto ai cittadini ad orientarsi meglio nella differenzazione dei rifiuti – ha spiegato Gianni Barzaghi –  L’interfaccia è molto immediata, l’utente potrà scegliere tra diversi servizi, tra cui l’Abc dei rifiuti, che consentirà di sapere come gestirli, il calendario della raccolta, la segnalazione dei disservizi. Soprattutto quest’ultimo è programmato per far sì che alla segnalazione segua un aggiornamento in modo che l’utente possa seguire l’avanzamento della richiesta inoltrata”.

L’applicazione sarà scaricabile (gratuitamente) e disponibile per Android a partire da lunedì 25 maggio, mentre per Iphone bisognerà attendere i primi di giugno.

Soddisfatto l’amministratore unico di Silea Spa Mauro Colombo: “Abbiamo aderito a questo progetto per garantire un’ulteriore vicinanza ai cittadini: penso che l’applicazione sia un valore aggiunto ai servizi che già offriamo. Vogliamo stare al passo coi tempi e nonostante i buoni risultati raggiunti da quanto abbiamo preso in gestione il servizio rifiuti non ci fermeremo”.