Rifiuti e inciviltà, a Maggianico multate anche le scuole

Tempo di lettura: 3 minuti
Maggianico_rifiuti tour Venturini2016_58
L’assessore Ezio Venturini con gli operatori della raccolta rifiuti

 

LECCO – Dopo Castello e viale Turati è toccato al rione di Maggianico sostenere i controlli dell’amministrazione comunale in materia di rifiuti e inciviltà. Mercoledì pomeriggio l’assessore all’Ambiente Ezio Venturini, insieme agli operatori di Econord e Silea, ha così effettuato un giro di ricognizione per le strade di Maggianico, pizzicando diversi illeciti e scrivendo le relative sanzioni.

 

Maggianico_rifiuti tour Venturini2016_59

 

50 euro la cifra finora stabilita per i trasgressori delle norme relative al deposito dei rifiuti fuori strada: le contravvenzioni toccheranno non solo coloro che sbagliano a differenziare, ma anche chi lascerà i sacchi dell’immondizia sul marciapiede anzitempo. “La spazzatura va messa in strada dopo le 19 e entro le 6 del mattino – ha spiegato Venturini – ma in moltissimi ignorano questa regola e lasciano i sacchi per strada fuori tempo: non tollereremo più questa usanza – ha proseguito – è una questione di decoro pubblico oltre che di civiltà”.

 

Maggianico_rifiuti tour Venturini2016_62

 

Nel pomeriggio di mercoledì sia la scuola primaria Enrico Toti che la scuola d’infanzia S.Giuseppe di Maggianico sono così state multate per aver esposto i sacchi viola prima dell’orario stabilito, mentre altre sanzioni hanno colpito residenti e commercianti disattenti alla composizione del sacco viola, segnalato per non conformità.

 

Maggianico_rifiuti tour Venturini2016_55

 

IMG_2971

 

Durante il sopralluogo nel rione sono emerse diverse situazioni illecite, tra cui un’automobile stipata di rifiuti di vario tipo all’interno: “Prenderemo i dovuti provvedimenti” ha annunciato l’assessore Venturini. Oltre una decina nel complesso le contravvenzione effettuate. La linea dura intrapresa dal Comune proseguirà anche nei prossimi giorni, quando ad essere sottoposto alla prova dei rifiuti sarà il centro di Lecco.

 

IMG_2965

 

Vedi anche

Rifiuti e inciviltà: ora si multa, “pizzicati” gli esercenti

GALLERIA FOTOGRAFICA