Rifiuti. I 5 Stelle: “Installiamo gli eco-point nel lecchese”

Tempo di lettura: 2 minuti

eco point (2)GALBIATE – I Cinque Stelle di Galbiate lanciano il progetto “Ecocompattare” per l’installazione di ecopoint nel lecchese: si tratta di macchinari che rilasciano uno scontrino conferendo un punto per ogni bottiglia di plastica, lattina o flacone inserito; i punti accumulati possono acquisire un valore di buono sconto o buono spesa presso attività commerciali locali convenzionate, che possono utilizzare degli spazi pubblicitari a loro disposizione, grazie alla creazione di un circuito di ecomarketing a cura dei concessionari di zona.

La ditta provvederà all’installazione di ecopoint in comodato d’uso gratuito, composti da dispositivi idonei alla raccolta differenziata e la riduzione volumetrica dei prodotto inseriti.

“Il progetto ha finalità principalmente ecologiche legate alla raccolta differenziata nel comune ma si inserisce perfettamente nel tessuto territoriale: gestione del ciclo virtuoso, incentivo ai conferitori e coinvolgimento delle attività commerciali” spiegano dal movimento Cinque Stelle.

Il gruppo galbiatese spiegherà l’iniziativa alla cittadinanza domenica 5 ottobre dalle 8.30 alle 12.00 a Galbiate in piazza Don Gnocchi. A questa presentazione sono stati invitati gli assessori all’ambiente di vari comuni della provincia di Lecco (Dolzago, Lierna, Abbadia Lariana, Colle Brianza, Casatenovo, Ello, Merate, Sirone, Garbagnate Monastero, Oggiono…), oltre al sindaco, l’assessore all’ambiente e i consiglieri di minoranza del comune di Galbiate.

Al comune viene chiesto il patrocinio per l’iniziativa, la concessione del suolo pubblico, l’alimentazione elettrica ed il trasferimento della proprietà dei rifiuti affinché possa prima recuperarli attraverso il concessionario di zona e poi condurli presso le aziende di trasformazione.

I macchinari vengono svuotati dai concessionari con mezzi propri e condotti presso centri di stoccaggio autorizzati per il recupero in R13, mentre il comune riceve copia del formulario rifiuti  attestante il corretto conferimento presso le industrie di trasformazione.Verrano rilasciati dei depliant informativi. Un progetti che può anche essere replicato nelle scoule abituandogli alunni al riciclo fin da piccoli creando così una nuova mentalità.

“Insomma questo nuovo metodo di riciclaggio è a costo zero per i comuni e offre numerosi vantaggi per la collettività – spiegano i grillini – Speriamo che la partecipazione sia numerosa sopratutto per informarsi e fare aderire Galbiate a questo progetto innovativo”.