Rifiuti. Nuovi cestini in centro e telecamere anti -incivili

Tempo di lettura: 2 minuti

cestini nuovi (2)LECCO – Nuovi cestini e non solo: è partita martedì, con l’installazione dei nuovi portarifiuti in centro, l’operazione dell’amministrazione comunale contro l’abbandono dell’immondizia e l’inciviltà di chi inzozza le strade con cartacce, mozziconi di sigarette e non raccogliendo le deiezioni dei propri cani.

In tutto sono 240 i cestini che, dalla giornata di martedì, hanno iniziato a comparire per le vie del centro storico e sul lungolago. Tutti sono dotati di posacenere, come aveva già anticipato l’assessore Ezio Venturini nelle scorse settimane, in occasione dell’entrata in vigore della legge che consente di multare chi getta a terra le “cicche” delle sigarette.

“Stiamo potenziando zone che erano sprovviste di cestini e sostituendo quelli più vecchi che verranno comunque riutilizzati nei rioni e nelle aree dove oggi mancano “ spiega l’assessore che annuncia anche una novità importante:

“Avremo in dotazione delle telecamere mobili che potremo posizionare nei punti dove si verificano casi di abbandono di rifiuti per individuare i responsabili. Inoltre tre agenti della Polizia Locale pattuglieranno in borghese anche la sera per sanzionare incivili e proprietari di cani che non raccolgono le feci dei loro animali”.

A breve partirà anche l’installazione di cartelli informativi, in prossimità dei cestini, per sensibilizzare la cittadinanza a non sporcare la città ed a tenere comportamenti corretti.

“Il tempo della tolleranza è finito – annuncia Venturini – è ingiusto che pochi incivili creino degrado facendo un torto alla gran parte dei lecchesi che invece ci tengono alla propria città e alla sua immagine”.