Rifiuti, tariffa puntuale a Bellano. Parte la sperimentazione

Tempo di lettura: 2 minuti
L'A,mministrazione pubblica di Berllano (nella foto, una veduta del paese) ha deciso di aderire alla tariffazione puntuale in tema di raccolta dei rifiuti.
L'A,mministrazione pubblica di Berllano (nella foto, una veduta del paese) ha deciso di aderire alla tariffazione puntuale in tema di raccolta dei rifiuti.
L’Amministrazione pubblica di Bellano (nella foto, una veduta del paese) ha deciso di aderire alla tariffazione puntuale in tema di raccolta dei rifiuti.

 

BELLANO – In due incontri svoltisi lo scorso mese di giugno a Dorio e a Perledo i responsabili della Silea e del Settore Ambiente e ecologia della Provincia, e con loro i pubblici amministratori dei comuni della riviera orientale del ramo lecchese del Lario, avevano affrontato i temi relativi alla gestione dei rifiuti, con particolare attenzione alla riduzione, al riuso, al riciclo e al recupero e verso l’obiettivo della tariffazione puntuale.

Si era così deciso di avviare una sperimentazione – curata e organizzata da Silea – finalizzata a raccogliere una serie di dati che possano consentire di valutare le criticità, di individuare le corrette modalità e di adottare i necessari accorgimenti per la concreta applicazione di questo modello tariffario.

“Nella prima fase ogni Comune – aveva spiegato Anna Mazzoleni, consigliere provinciale con delega all’Ambiente – dovrà individuare e segnalare nuclei familiari di diverse tipologie (4 o 5 famiglie per ogni comune, ndr) disponibili su base volontaria ad attuare la raccolta dei rifiuti urbani con particolari sacchi tracciati, secondo le indicazioni e le modalità operative fornite da Silea”.

Tutto ciò senza alcun aggravio di costi per i Comuni e neppure per le famiglie disponibili alla sperimentazione.

L’Amministrazione pubblica di Bellano ha già deciso di aderire all’iniziativa e in data odierna il sindaco, Roberto Santalucia, ha chiesto ai cittadini di dare la loro disponibilità presso la segreteria del Comune (telefono 0341-821.124) entro il prossimo 28 luglio.

“La tariffa puntuale – spiega il primo cittadino – è appunto la modalità più equa di far pagare ai cittadini il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Oltre a una parte fissa, ogni utenza paga in base ai rifiuti indifferenziati realmente prodotti e conferiti all’azienda che si occupa della raccolta”.