Rifugio Piazza (S. Martino): gli Alpini di Rancio e Laorca tracciano il bilancio 2017

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra, Enrico Corti, Salvatore Brusadelli, Celeste Secomandi e Adriano Arrigoni

 

PIANI RESINELLI – Un grande pranzo con oltre 80 invitati ieri, sabato, al rifugio Sel Rocca Locatelli ai Piani Resinelli organizzato dal Gruppo Alpini Monte Medale di Rancio e Laorca per ringraziare tutti i gruppi volontari, circa una decina, che nel corso dell’anno contribuiscono all’apertura del rifugio – baita Piazza al San Martino, una delle mete più frequentate dai lecchesi.

Un anno che si è appena chiuso e un’altro che è iniziato da poco, a tracciare il bilancio 2017 è stato il capogruppo degli Alpini Salvatore Brusadelli a nome di tutto il Consiglio: “In questo anno appena trascorso sono stati svolti tanti lavori e tanti ce ne sono ancora in programma – ha esordito – La chiesa è stata ultimata, rifacendo, all’interno, tutta la parte bassa grazie innanzitutto all’impegno di Giorgio Ratti e Roberto Esposito ed inserendo un nuovo candeliere gentilmente donato dal signor Mauri. Sono stati rifatti tutti i tavoli e una nuova staccionata in prossimità della cappelletta per una maggior sicurezza in particolare durante la messa dell’Antivigilia di Natale. Questo, in aggiunta a tutte le ordinarie attività di manutenzione e cura della baita. Quest’anno sicuramente si provvederà a sistemare in maniera definitiva la cucina proseguendo la piastrellatura, il plafone e si provvederà ad installare la cappa con i due ventilatori”.

Salvatore Brusadelli, capogruppo degli Alpini Monte Medale di Rancio e Laorca

Il capogruppo ha quindi colto l’occasione per ricordare il da farsi per una corretta e miglior gestione della baita a partire da una più attenta compilazione del foglio inventario per l’approvvigionamento e la richiesta, a tutti i gruppi, di istituire un referente ufficiale. “Questo – ha sottolineato Brusadelli – con l’obiettivo di creare una maggior collaborazione e consapevolezza da parte di tutti di svolgere la propria attività nell’interesse di chi verrà dopo”.

Alpini che grazie al supporto di qualche giovane hanno saputo cogliere anche le potenzialità dei social: “La pagina Facebook ottiene sempre più consensi – ha evidenziato con soddisfazione Brusadelli – e sta permettendo di avere un rapporto più diretto con le attività sia della baita che della sede”.

Quindi l’annuncio del rinnovo del Consiglio del gruppo che avverrà a febbraio e un appello: “Invitiamo i più giovani a proporsi. Più in generale chiediamo a tutti di coinvolgere nuove figure attive all’interno delle varie attività da svolgere. La volontà c’è e siamo qui a dimostrarlo, però se guardiamo ad un futuro prossimo e non molto lontano dobbiamo creare un ricambio generazionale. L’attività della domenica non si potrà svolgere senza tutte le attività preparatorie del giovedì (giorno in cui gli Alpini e simpatizzanti in pensione sono soliti salire al San Martino, ndr)”, ha chiarito Brusadelli.

Infine il capogruppo ha ringraziando tutti per “l’impegno profuso e la collaborazione”, augurando “bei momenti in baita”.

Intanto il calendario 2018 con le gestioni delle domeniche ha iniziato a prendere forma.

[clear-line]

Pagina Facebook Gruppo Alpini