RistoExpo, a Lariofiere su il sipario sulla 17^ edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

ristorexpo-inaugurazione-2014

ERBA – Su il sipario sulla 17^ edizione di RistoExpo che ha preso il via questa mattina a Lariofiere e terrà le porte aperte al gusto e alle prelibatezze della tavola e non solo fino al 19 febbraio.

A fare gli onori di casa di questa edizione è stato il presidente di Lariofiere, l’avvocato Giovanni Ciceri che ha ricordato come il tema dell’edizione 2014 è: “In cibo veritas”. Quindi la parola è passata a Federico Quaranta, di Rai Radio 2 che ha moderato il forum con cui è stata aperta la quattro giorni. Alla tavola rotonda, sono poi intervenuti anche in vista dell’Expo 2015 Dario Bressanini, docente universitario, divulgatore scientifico e scrittore; lo chef Davide ScabinGiacomo Mojoli, giornalista e docente universitario, proprio quest’ultimo ha sottolineato come: “bisogna cogliere le novità ed essere capaci di coniugare il futuro con la tradizione”.

Bressanini ha invece esortato ad imparare a “raccontare i prodotti per quello che sono, ciascuno con la sua storia, la sua provenienza, il suo utilizzo”, mentre Scabin ha sottolineato come sarebbe opportuno “dividere la gastronomia e i produttori in due fasce: una prima che può andare nel mondo, per portare in alto il “taste in Italy e una seconda fascia di prodotti da non destinare all’industrializzazione, ma da proteggere”.

Al termine del forum, si è tenuto il vero e proprio taglio del nastro, effettuato in modo simbolico con il pane portato a Erba dal sindaco di Rodi Garganico, Nicola Pinto. Insieme a lui, per il taglio, il sindaco di Erba, Marcella Tili, Alfredo Zini,presidente dell’EBNT Fipe, lo chef Ilario Vinciguerra, il presidente di ConfCommercio Lecco Giuseppe Ciresa e Graziano Monetti, direttore Confcommercio Como.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU ERBANOTIZIE.COM: Link: http://www.erbanotizie.com/attualita/erba-inaugurata-la-17-edizione-di-ristorexpo-22489/