RistorExpo: si alza il sipario sulla kermesse gastronomica

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – In arrivo domenica RistorExpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione promosso da Confcommercio Lecco e Como che negli anni ha saputo guadagnare un posto privilegiato fra gli eventi di settore, vantando un pubblico specializzato di oltre 20.000 operatori.

La manifestazione sarà ospitata dalla Lariofiere di Erba tra il 17 e il 20 febbraio e diversi sono gli appuntamenti promossi da Confcommercio Lecco anche in questa edizione di Ristorexpo con proposte che ruoteranno tutte intorno allo spazio espositivo ospitato presso il padiglione C e che avrà anche una sorpresa per i visitatori.

“Faccio i complimenti al presidente Giovanni Ciceri, al direttore Silvio Oldani e ai suoi collaboratori per l’ottima organizzazione – sottolinea Marco Caterisano, presidente della Fipe Confcommercio Lecco – Siamo fieri di rinnovare anche nel 2013 la partnership con Ristorexpo, una manifestazione che è sempre più un punto di riferimento per le imprese che rappresentiamo e un’occasione di crescita professionale anche per l’elevato standard qualitativo delle sue proposte”.

Quattro in particolare le proposte che accenderanno i riflettori sull’associazione.

Lunedì 18 febbraio alle 16 spazio alla presentazione dei partecipanti e alla premiazione dei vincitori della gara gastronomica “Il Piatto di Lecco”. L’iniziativa promossa da Fipe Lecco, Federalberghi Lecco e Associazione Cuochi di Lecco e Provincia, in collaborazione con Confcommercio Lecco, ha coinvolto da settembre a dicembre 20 tra ristoranti e alberghi che hanno presentato un piatto della tradizione gastronomica lecchese sottoponendolo al giudizio di un’apposita giuria esaminatrice presente presso il locale.

Due le sezioni: Lago (Il Giardinetto di Mandello, Gourmet-Hotel Royal Victoria di Varenna, San Martino di Cassina, Il Cavallino di Varenna, Enoteca Portovino di Colico, Il Cavatappi di Varenna, Trattoria da Massenzio di Lecco, Beccaccino di Sorico, Montecodeno di Varenna) e Terra (Sassi Rossi di Crandola, Canottieri di Lecco, Il Bugigattolo di Costa Masnaga, l’Osteria Bar Sala di Calco, Il Portichetto di Perledo, Azzeccagarbugli di Lecco, Malpensata di Lecco, Sporting Club di Ballabio, Esposito di Barzio, Il Fiume di Lecco e Il Vicolo di Abbadia). Nella prima l’ingrediente principale del piatto in concorso è stato il lavarello, nella seconda la lepre o il coniglio. Al termine, intorno alle 17.30, è prevista una degustazione per i visitatori.

Sempre lunedì 18 ma alle 11, nello spazio Forum, Simone Massara, docente del corso barman promosso da Confcommercio Lecco, farà una esibizione di freestyle e cocktail molecolari.

Il terzo appuntamento targato Confcommercio Lecco è in calendario invece martedì 19: nel pomeriggio è in programma una gara di panificazione dal titolo “Il pane di Lecco” promossa dai Panificatori della Provincia di Lecco in collaborazione con la ditta CentroLariano. La gara inizierà alle 17 mentre la premiazione è prevista intorno alle 18 presso lo spazio Forum.

Infine va segnalata la presenza in pianta stabile durante i 4 giorni della fiera dei Rifugisti che proporranno anche momenti di degustazione di prodotti tipici montani: domenica 17 alle 13 polenta e cotechino, lunedì 18 alle 13 salumi e formaggi, martedì 19 dolci del rifugio.