Rivabella torna balneabile come tutte le località lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Mandello bagno capodanno 2014 (15)LECCO – Con l’ordinanza di ieri, 12 agosto, il Vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina ha revocato il divieto temporaneo di balneazione in località Rivabella, stabilito il 2 agosto scorso.

Gli ultimi campionamenti delle acque realizzati a cura dell’ATS Brianza, sede territoriale di Lecco, hanno dimostrato infatti l’idoneità alla balneazione anche di quel tratto di costa del lago di Lecco.

Inoltre, dagli esiti analitici dei campionamenti effettuati l’8 agosto, sempre dall’ATS Brianza, sono risultati favorevoli, sia per i parametri microbiologici che per quelli algali (cianobatteri), e pertanto le località sotto indicate sono idonee alla balneazione.

localita_balneabili

“E’ comunque buona norma – fanno sapere dall’A.T.S. – a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti: evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa; sostituire il costume dopo il bagno”.

Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

I giudizi di balneabilità sono consultabili in internet su www.asl.lecco.it e suhttp://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do .