“Rosa Camuna” ad Andrea Vitali e Romeo Sozzi, due menzioni lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
Satellite
Andrea Vitali riceve il premio Rosa Camuna

MANTOVA  – “Premiamo moltissime delle nostre eccellenze, del mondo della cultura, dello sport, dell’imprenditoria e del volontariato: è un piacere e un orgoglio poter avere momenti così, come questa serata”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni al teatro Bibiena di Mantova, alla cerimonia di consegna del ‘Premio Rosa Camuna’, in occasione della Festa della Lombardia.

“Questa è la terza edizione del ‘Premio Rosa Camuna’ – ha ricordato il presidente – e, da quest’anno, sarà itinerante. Oggi siamo a Mantova perché quest’anno è Capitale italiana della Cultura e il Teatro Bibiena ritengo sia un luogo unico al mondo: queste sono le cose che vogliamo valorizzare. Lo faremo da oggi, perché oggi comincia l”Anno del turismo lombardo’, per il quale abbiamo investito 60 milioni di euro”.

Tutti i premiati con le menzioni
Tutti i premiati con le menzioni

Complessivamente i premiati con la Rosa Camuna sono 24, 19 le menzioni speciali. Tutte le province lombarde sono rappresentate e possono vantare almeno un riconoscimento.

Al territorio lecchese attribuiti due premi Rosa Camuna e due menzioni speciali. Rosa Camuna allo scrittore bellanese Andrea Vitali, autore di oltre 50 romanzi con circa 3 milioni di lettori e vincitore di numerosi premi letterari nazionali e internazionali. Rosa Camuna anche alla promemoria dell’ebanista di Valmadrera Romeo Sozzi, restauratore conosciuto e apprezzato in tutto il mondo con negozi anche a Parigi, Londra, Mosca e New York.

La menzione speciale è stata assegnata a Luigi Casati di Casatenovo, presidente della locale fiera zootecnica di san Gaetano, agricoltore e allevatore titolare di una importante azienda agricola del territorio. Menzione speciale anche a Leo Callone per la sua brillante carriera natatoria nella specialità ‘Gran Fondo’, le sue numerose vittorie e le imprese sportive sul lago di Lecco, compiute anche in nome della solidarietà.