Rusconi, per lui la 4^ “firma” sulla traversata Onno-Mandello (foto)

Tempo di lettura: 4 minuti
La partenza da Onno della ventesima Traversata del Lario.
La partenza da Onno della ventesima Traversata del Lario.

 

MANDELLO – Mancava all’appuntamento da un paio di edizioni, ma alla 20.ma Traversata del Lario che si è disputata oggi, domenica 12 luglio, ha voluto esserci e tutti – a partire dai 650 concorrenti presentatisi al via da Onno – se ne sono accorti.

 

traversata-del-lario_Onno-Mandello_2015 (24)
Il vincitore Federico Rusconi all’uscita dall’acqua

 

Federico Rusconi, classe 1994, fin dalle prime bracciate ha messo tutti d’accordo e in pochi hanno saputo tenere il suo ritmo, al punto che nessuno è riuscito di fatto a impensierire il portacolori della Canottieri Lecco, giunto al molo di piazza Garibaldi a Mandello, dov’era posto il traguardo, in 17 minuti e 32 secondi, esattamente lo stesso tempo da lui fatto segnare nel 2011, edizione che lo vide anche in quel caso primeggiare, come si era già verificato l’anno precedente e come sarebbe accaduto pure nel 2012.

Alle spalle di Rusconi si è piazzato il compagno di società Francesco Morici, terzo alla Onno-Mandello del 2012, che ha fermato i cronometri sul tempo di 18’46”, precedendo a sua volta Angelo Moroncelli, del Gs “Bruno Credaro” di Sondrio, al traguardo in 18’52”.

Quarto posto assoluto per Roberta Maggioni, come Rusconi e Morici lei pure della Canottieri Lecco, con l’eccellente tempo di 19’34”. La Maggioni, quinta lo scorso anno, ha dunque prevalso nella classifica femminile, come già accaduto nel 2014, davanti a Camilla Viganò (Canottieri Lecco, 21’22”), Paola Brusadelli (Lecco Olimpica, 22’40”), Marta Rusconi (Canottieri Lecco, 23’31”), Patrizia Borio (Ei-Tim, 23’37”), Martina Cogo (Ssd Barzanò Acquaclub, 23’43”), Lucia Amati (Canottieri Lecco, 23’47”), Sara Belloni (24’02”), Stefania Monti (Canottieri Lecco, 24’17”) e Barbara Tocchetti (Gesti Sport Oggiono, 24’45”).

 

Federicvo Rusconi, della Canottieri Lecco, verso la conquista della sua quarta Traversata del Lario.
Federico Rusconi, della Canottieri Lecco, verso la conquista della sua quarta Traversata del Lario.

 

In campo maschile, dietro ai già citati Rusconi, Morici e Moroncelli si sono piazzati nell’ordine Davide Bargellini (Wet Life Nibionno, 19’47”), Pietro Barlocco (20’03”), Sergio Pattini (Asd Brianza Silvia, 20’46”), Emanuele Cusini (Yellow Sport Team Tirano, 21’19”), Andrea Crippa (In Sport Srl Ssd, 21’45”), Simone Bertalli (Gs “Bruno Credaro”, 22’14”) ed Emanuele Pedroli (Gs “Bruno Credaro”, 22’20”).

Federico Rusconi si è naturalmente imposto anche nella classifica maschile riservata agli agonisti, mentre Camilla Viganò ha occupato il primo posto della stessa graduatoria ma in campo femminile e Roberta Maggioni si è aggiudicata la categoria Master femminile.

Questi gli altri vincitori di categoria: Master, Sergio Pattini; Non tesserati maschile, Davide Bargellini; Non tesserati femminile Marta Rusconi.

Da segnalare la partecipazione alla traversata del sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, che proprio ieri ha festeggiato il suo trentesimo compleanno, e di sua moglie Francesca Cortona, così come al via da Onno si sono presentati Alberto Patti e Martina Rivolta, tutti e due classe 2005 (Martina ha compiuto 10 anni lo scorso 16 febbraio, Alberto li compirà il prossimo 11 settembre), e Vinicio Zanaboni, classe 1941.

A guadagnarsi l’applauso del pubblico sono stati successivamente i partecipanti alla mini-traversata di una quindicina di giovanissimi nuotatori che hanno coperto il tragitto di 350 metri dal Lido al porticciolo di piazza Garibaldi, ognuno di loro accompagnato da un tutor.

A imporsi è stato in questo caso Andrea Zanellini (con lui vi era sua madre Marta), davanti a Davide Tassone e a Simone Luzzi, terzo anche lo scorso anno. Per la cronaca, ad accompagnare un piccolo nuotatore vi era Leo Callone, il “caimano del Lario”.

Impeccabile l’organizzazione della Pro loco di Mandello, validamente affiancata – in acqua e a terra – da numerosi volontari, dai barcaioli, dai medici, dall’idroambulanza, dal Soccorso degli alpini e dal personale di “Lario Rescue”.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA TRAVERSATA DEL LARIO ONNO-MANDELLO EDIZIONE 2015