S. Nicolò: pronte le mele per “salvare” il monumento a Stoppani

Tempo di lettura: 2 minuti

mele appello per lecco (2)

LECCO – Il 6 dicembre di ogni anno  si celebra la festa liturgica di San Nicolò , il vescovo di origine turca sepolto nell’imponente Basilica di Bari. Quest’anno la cittadinanza potrà ammirare la statua posta in punta Maddalena a Lecco, a circa 30 metri dalla riva, in tutto il suo splendore.

Il restauro voluto da Appello per Lecco lo scorso anno ha avuto successo e ha restituito alla città la statua a lago, rivestita da foglie di oro zecchino, inaugurata nel 1955, quando venne donata dai parrocchiani della Basilica al Prevosto Mons. Giovanni Borsieri. La statua alta metri 2.10, pesa circa due quintali è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Mozzanica.

mele appello per lecco (1)

Appello per Lecco assieme alle grandi mele adornate dai volontari inserirà nella confezione anche una piccola pergamena con la storia del Santo e della Statua di Lecco.

Il gazebo per la consegna delle mele sarà posizionato presso il lungo Lario Cadorna , davanti alla piattaforma dove staziona il taxi boat, davanti al ristorante Larius. Sabato 6 dicembre, dalle ore 10. L’associazione distribuirà 300 mele, fino ad esaurimento, ai bambini che si recheranno presso lo stand. Coloro che volessero fare una donazione è bene che sappiano che i soldi verranno utilizzati per restaurare anche il monumento dedicato a Antonio Stoppani posto davanti alla statua di San Nicolò, che partirà a breve.