Sabato 21 Mandello pulisce le rive e rilancia la differenziata

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Tagliaferri, assessore all'Ambiente e all'ecologia.
Andrea Tagliaferri, assessore all’Ambiente e all’ecologia.

MANDELLO – Una giornata da dedicare all’ambiente, allo scopo di renderlo sempre più accogliente. E per sensibilizzare (e sensibilizzarsi) in modo ancora più convinto sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti.

Prende forma da queste esigenze l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Mandello, che per sabato 21 maggio propone la “Giornata del verde pulito”, potendo contare sulla collaborazione – sempre pronta e oltremodo preziosa – e sulla disponibilità del gruppo comunale di Protezione civile e del gruppo Alpini. Saranno loro a procedere alla pulizia delle rive e delle spiagge nel tratto compreso tra la frazione di Olcio e piazza Approdo Mulini.

Il ritrovo è fissato per le 8, dopodiché le operazioni proseguiranno fino a tutto il pomeriggio.

Sempre a partire dalle 8 (e fino alle 17, con orario continuato) in piazza Leonardo da Vinci, di fronte al municipio, verrà effettuata una distribuzione gratuita alla cittadinanza di sacchi viola e di sacchetti per la raccolta delle deiezioni dei cani.

Per ritirarli basterà presentarsi muniti di un documento di identità, oppure dell’ultima bolletta della tassa rifiuti.

“Sarà una giornata importante – tiene a sottolineare Andrea Tagliaferri, assessore all’Ambiente e all’ecologia – perché tutti i mandellesi devono comprendere che più si differenzia e meno si paga per il servizio. E’ peraltro indispensabile che proprio la raccolta differenziata venga effettuata in modo corretto e al riguardo sempre nella giornata di sabato 21 distribuiremo volantini e opuscoli con tutte le indicazioni per un uso corretto dei sacchi viola, così come di quelli dell’umido”.

“Informeremo altresì – aggiunge l’assessore – sui costi del servizio di raccolta e smaltimento e forniremo dati che, oltre a richiamare tutti al senso civico, aiuteranno a capire ancora meglio l’importanza della differenziata sotto l’aspetto non soltanto ambientale ma anche, come detto, economico”.