Sabato giornata dedicata ai 50 anni del Soccorso Alpino Lariano

Tempo di lettura: 2 minuti

soccorso alpinoLECCO – Un convegno per raccontare cinquant’anni di storia della XIX Delegazione Lariana e approfondire i temi legati all’attività di soccorso: sabato 8 novembre a Lecco si terrà una giornata con incontri e seminari, aperta ai tecnici e agli operatori del Soccorso alpino e tutti gli interessati.

Dopo la registrazione dei partecipanti, alle 9:20 si terrà l’apertura dei lavori, con i saluti della autorità. Seguiranno gli interventi dei relatori: alle 9:40 il presidente nazionale del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), Piergiorgio Baldracco, introdurrà il convegno parlando del CNSAS tra presente e futuro; Danilo Barbisotti, presidente del SASL (Servizio regionale Lombardo) descriverà l’attività svolta dalle cinque Delegazioni della Lombardia.

Seguiranno gli interventi di tre Delegati della XIX Lariana: Antonio Fumagalli, responsabile in carica, Gian Attilio Beltrami e Bebo Fazzini racconteranno i cinquant’anni di storia della Delegazione, fondata nel 1964; Elio Guastalli, curatore del progetto “Sicuri in montagna” del CNSAS, interverrà su “Ciapin e il Soccorso alpino che deve fallire”, dedicato a Daniele Chiappa; Roberto Serafin con Robi, Calumer, Fabio e Dino su “Raccontare il Soccorso alpino fra fatti di cronaca e personaggi”.

Dopo la pausa rinfresco, Roberto Misseroni, direttore della SNaTe (Scuola Nazionale per Tecnici), approfondirà la componente tecnica del CNSAS; Mario Milani, direttore della Scuola medici, parlerà della componente sanitaria; Mario Landriscina, direttore del 118 – Area laghi, interverrà sul tema “La valenza del CNSAS nell’intervento sanitario d’urgenza in ambiente ostile”; infine Oreste Forno, alpinista e scrittore, concluderà la giornata con “La pelle a tutti i costi”. I lavori termineranno alle 16:00.

Il convegno “Cinquant’anni di storia per il soccorso del futuro” si svolgerà nella Sala Confindustria, in via Caprera 4, a Lecco.