Sabato il Papa a Milano e a Monza. Tutte le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

MONZA – La città di Monza si prepara ad accogliere Papa Francesco: l’arrivo del pontefice nel capoluogo brianzolo è previsto per sabato 25 marzo.

Quella di Monza, sarà una delle tappe che osserverà il Papa, infatti il Pontefice al mattino effettuerà una visita a Milano, dove verrà accolto dall’Arcivescovo Angelo Scola e dalle autorità. A seguire, ci sarà l’incontro con i residenti alle Case Bianche di via Salomone, via Zama e parrocchia di San Galdino, quindi reciterà l’Angelus in Piazza Duomo impartendo la benedizione di tutti i presenti. A pranzo il Papa incontrerà i detenuti del carcere di San Vittore e nel pomeriggio si sposterà a Monza, dove, alle 15, presso il Parco ex Ippodromo, celebrerà la Messa. Francesco tornerà poi a Milano dove presso lo Stadio San Siro incontrerà i cresimati, i genitori, madrine, padrini e catechisti.

In attesa di sabato fervono i preparativi a Monza: sono circa 600 mila i fedeli attesi in città per l’evento dell’anno. Per l’occasione saranno disponibili 1150 agenti della Polizia Locale, 2700 volontari, oltre 60 ambulanze, 4 presidi medici avanzati e 106 squadre, pronti ad intervenire per ogni eventualità. Un’organizzazione intensa alla quale contribuiranno altre 3600 persone che si occuperanno dell’accoglienza, del servizio d’ordine, dell’animazione e favoriranno gli accessi lungo i percorsi e i luoghi della visita del Papa.

Riportiamo alcune delle informazioni viabilistiche più importanti, rimandando al sito del quotidiano MBNews per tutti i dettagli aggiuntivi.

Dal punto di vista viabilistico diverse le disposizioni: all’interno del parco dove sarà celebrata la Santa Messa si potrà entrare solo a piedi, ad eccezione dei disabili.
La città potrà essere raggiunta in treno, grazie al servizio straordinario allestito da Trenord (clicca qui). Una volta giunti in stazione (Monza e Villasanta) un percorso pedonale è stato allestito fino al Parco. Da Arcore è invece previsto un collegamento bus fino a Villasanta.

Vivamente sconsigliato l’uso dell’auto! In diversi comuni (Monza e Villasanta) la circolazione sarà completamente bloccata. Per tutte le informazioni sulla viabilità cliccare qui.
Nel parco non sarà neanche possibile arrivare in bicicletta che sarà però possibile lasciare in aree in prossimità al Parco di Monza. Qui la mappa delle stazioni più comode per ciascun comune.

Attivato un programma speciale per il trasporto pubblico interurbano, modificando orari e percorsi per agevolare lo spostamento dei fedeli. Nello specifico 6 le linee di trasporto coinvolte per raggiungere direttamente i percorsi pedonali individuati:

la linea z221 fino a Biassono-Piazza Italia (distanza 3,5 km);
la linea z228 fino a Monza-Ospedale (distanza 2,0 km);
la z205 fino a Monza-via Grigna (distanza 3,3 km);
la z227 fino a Lissone-Via Giardino (distanza 4,1 km);
la z 314 e z321 per arrivare a Villasanta-Via Sanzio (distanza 2,7 km).

Il servizio individuato, con tariffa ordinaria, prevede orari potenziati soprattutto nella fascia 17.00 – 21.30 per favorire il deflusso dei pellegrini: il programma completo degli orari sarà online dal 15 marzo su  www.provincia.mb.it/papamonza2017.
Più di 2500 i posti autobus allestiti in diverse aree intorno a Monza.

Per garantire ai fedeli di seguire la celebrazione della Santa Messa ci saranno 6 maxi schermi 10×8 metri (2 sul palco e gli altri 4 sui lati a destra e sinistra) e 25 torri di rimando del segnale audio e video sparse per i 400 mila metri quadri di prato.