Sabato in Val Biandino la Festa della Madonna della Neve

Tempo di lettura: < 1 minuto

INTROBIO – Appuntamento con la tradizione domani, 5 agosto, in Val Biandino con la processione al Santuario della Madonna della Neve (m 1589) eretta nel 1664 dalla Famiglia Annovazzi di Introbio.

Da 181 anni gli introbiesi in questa data rinnovano il voto alla Madonna fatto dagli avi nel lontano 1836 quando il colera mietè vittime in tutta la valle. Fu allora che dal paese gli abitanti salirono al Santuario per chiedere aiuto alla Madonna, chiedendole di intercedere per loro e facendole voto di ripetere ogni anno la processione di penitenza e ringraziamento.

Introbio miracolosamente venne risparmiato dal colera e da allora il 5 agosto gli introbiesi non mancano di salire in Val Biandono mantenendo fede al voto.

Il programma della giornata di sabato, prevede le Lodi e la partenza della Processione da Introbio alle 5.30, quindi la celebrazione delle messe alle 8.30 e alle 11 in Biandino e nella Chiesa Parrocchiale. La messa sarà presieduta da padre Raffaele che è stato per più di 20 anni cappellano del Santuario e ricorda i 50 anni di ordinazione sacerdotale. Alle 17.30 processione di rientro e benedizione Eucaristica.