Saggio di primavera: piano, canto e band coaching da applausi

Tempo di lettura: 3 minuti

Saggi_Scuola-musica_San-Lorenzo_2016 (6)

 

MANDELLO – Consensi e applausi al primo saggio di primavera della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello diretta da Emanuela Milani.

A esibirsi, domenica 3 aprile, sono stati gli alunni di pianoforte di Alessandro Milesi e quelli di canto moderno di Cecilia Luce, oltre alla formazione di band coaching di Mauro Cattaneo. Per questi ultimi, in particolare, quella sul palco della sala teatrale di via XXIV Maggio è stata la loro prima esibizione.

Saggi_Scuola-musica_San-Lorenzo_2016 (3)Dopo un momento introduttivo in cui il docente e musicista Alessandro Milesi ha sottolineato l’importanza per i classici di ascoltare  i moderni e viceversa, il saggio è iniziato con una parte al pianoforte e con brani di Chopin, Scarlatti e Bach.

Con Caterina Panzeri, Silvia Camilletti e Paola Lafranconi si sono esibiti Daniele Panizza, che a soli 12 anni si cimenta in brani tecnicamente molto difficili, e Daniele Troka alla chitarra, autentica rivelazione con una canzone da lui stesso composta e suonata con grande passione.

E’ stata poi la volta del canto moderno, con Cecilia Luce ad accompagnare i suoi cantori: dalla piccola Nicole Grigio, 5 anni soltanto, a Lucia Missaglia di 7, oltre a Daniele Castagna e a Ruslan Rocca.

Sul palco del teatro “San Lorenzo” sono quindi saliti gli adulti. Tra loro Sandro Camilletti con il brano A modo tuo di Ligabue, che è molto piaciuto al pubblico per l’intensità e la bellezza del testo.

Il gruppo di band coaching è stato peraltro la vera ciliegina sulla torta del saggio, perché gli otto esecutori, comprensibilmente emozionati, hanno letteralmente incantato i presenti, che hanno apprezzato le loro esecuzioni, davvero impeccabili.

A comporre la band sono Marco Pirelli, Franco Sodano, Claudio Bettega, Giovanni Lafranconi, Oreste Tarabini, Giorgio Balzarotti, Giovanni “Gechi” Trincavelli e Giovanni Gatti.

 

Saggi_Scuola-musica_San-Lorenzo_2016 (9)

 

La nascita di un indirizzo moderno all’interno della scuola di musica ha inoltre  dato la possibilità di scoprire tutte le potenzialità della strumentazione moderna e all’avanguardia di cui è dotato il Teatro San Lorenzo. Ciò si deve alla passione e alla competenza dell’ ingegner Giuseppe Angione, responsabile del teatro e in occasione del saggio di domenica coadiuvato dal fonico Marco Sirico, che ancora una volta ha dato il suo contributo partecipando attivamente al concerto con la gestione dell’audio, delle luci e degli effetti speciali (fumo e laser).

 

Saggi_Scuola-musica_San-Lorenzo_2016 (2)

 

Il prossimo appuntamento con i saggi di classe di primavera della Scuola di musica “San Lorenzo” è previsto per venerdì 15 aprile alle ore 18 nell’aula grande – Haydn dell’Oratorio. A esibirsi gli allievi di chitarra classica di Giancarlo Scaccabarozzi e Paolo Milesi e quelli di pianoforte di Alessandro Milesi.