Sanremino arriva alla 30° edizione e festeggia coi suoi campioni

Tempo di lettura: 3 minuti
L'edizione del 1998 del Sanremino
L'edizione del 1998 del Sanremino
L’edizione del 1998 del Sanremino

LECCO – Giovedì 18 giugno 1987 nel campo sportivo dell’oratorio di Maggianico si accendevano per la prima volta i riflettori sul Sanremino.

Una prima edizione nella quale i concorrenti in gara si dividono in due categorie: “canzone” e “spettacolo” ovvero cantanti da una parte e artisti vari dall’altra (ballerini, imitatori, musicisti). Sono di fatto i ragazzi e i giovani dell’oratorio di Maggianico che per una sera voglio un giocare a fare gli “uomini di spettacolo”.

È di fatto una versione “nostrana” del popolare Festival di Sanremo. Le basi sono esclusivamente quelle della manifestazione sanremese, all’epoca le uniche disponibili e accessibili. I testi delle canzoni vengono attinti da un noto settimanale che, a ridosso del Festival, le pubblica in esclusiva (internet è ancora molto lontano).

Uno scatto dell'edizione del 1999
Uno scatto dell’edizione del 1999

L’intuizione di tutto ciò è di Antonio Galli, educatore e poi prefetto dell’oratorio. Il Sanremino diventa così una forma di aggregazione per i ragazzi e i giovani dell’epoca, alternativa alle più popolari e praticate attività sportive. L’idea piace, lo spettacolo ha successo e si decide pertanto di confermare, anno dopo l’anno, lo svolgimento della manifestazione musicale che oggi è diventa la più longeva e significativa gara canora del territorio lecchese.

Il Sanremino, che nella seconda metà degli anni ’80 anticipa l’era del karaoke e delle gare canore tra “aspiranti” cantanti, nel corso degli anni cresce, si trasforma e cambia pelle: ai baby concorrenti si affiancano gli adulti, si passa dalla votazione mediante “cartello voto” ad una giuria di qualità, i concorrenti in gara iniziano ad arrivare da tutta la provincia lecchese e nascono pertanto le prime selezioni per accedere alla manifestazione.

Foto dell'edizione del 2008
Foto dell’edizione del 2008

Da qualche anno si decidere di raddoppiare l’appuntamento musicale in due distinti momenti: “Sanremino d’oro” ovvero la gara tra bambini e “Sanremino Festival” la classica competizione tra giovani e adulti. Nasce anche la sezione “SanreminoLive” ovvero una sfida/passerella di band musicali del territorio lecchese.

Quest’anno, per festeggiare i primi 30 anni della manifestazione, è stato allestito uno spettacolo unico e irripetibile che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 4 settembre a partire dalle ore 16.00 all’interno della festa rionale di Maggianico: “SANREMINO: 30 E LODE!”.

 

Sul palco saliranno i presentatori e vincitori “storici” della manifestazione. Ecco i protagonisti in gara, con accanto l’anno della vittoria e la relativa categoria:

Noemi Colombini “It’s oh so quiet” 2015 – big

Noemi Anania “Sei nell’anima” 2015 – senior

Asia Busato “Beautiful” 2014 – big

Patrizia Castelli “E poi” 2014 – senior

Angelo Maggioni “Purple rain” 2013 – big

Jasmine Rocca “One and only” 2012 – big

Silvia Riva e Andrea Ticozzi “Vorrei incontrarti tra 100 anni” 2009 – big

Karin Fabris “My Heart Will Go On” 2009 – senior

Jasmine Turba “Meraviglioso” 2009 – junior

Claudia Mauri “La nevicata del ‘56” 2006 – big

Maura Montanelli “Piccolo Uomo” 2005 – big

Valentina Brunetti “Più di così” 1999 – big

Valentina Parodi “Ascolta il tuo cuore” 1999 – nuove proposte

La corale per caso “Barbara Ann” 1997 – gruppi

Mattia Cattaneo “Finalmente tu” 1996 – nuove proposte

Santino Messina “Se telefonando” 1995 – ospiti

Irene Colombo “Dedicato a te” 1995 – premio critica

CO.BO.GHI “Canzone a sorpresa” 1992 – big

Le ALI “Angeli neri” 1991 – big

Stefania Brambilla “You’ve got a friend” 1990 – big