Santa Apollonia: domenica ad Abbadia riti, battelli e bancarelle

Tempo di lettura: 3 minuti
Domenica prossima nella chiesa cparrocchiale di Abbadia Lariana si rinnoverà il rito del bacio alla reliquia di Santa Apolonia.
Domenica prossima nella chiesa parrocchiale di Abbadia Lariana si rinnoverà il rito del bacio alla reliquia di Santa Apollonia.

ABBADIA LARIANA – Tutto pronto ad Abbadia Lariana per le celebrazioni di domenica prossima, 8 febbraio, in onore di Santa Apollonia.

Si tratta di una festa che ha origini antiche e che richiama anche le popolazioni dei paesi vicini che si affacciano sul lago e in particolare i cittadini di Mandello e Oliveto Lario.

Per l’occasione, peraltro, sono soliti raggiungere Abbadia anche visitatori provenienti dalla Brianza e dalla Bergamasca.

La ricorrenza ha prevalentemente carattere religioso, tanto che nel giorno dedicato a Santa Apollonia la comunità cristiana è solita ritrovarsi e invocare la martire, indicata come protettrice dei denti, con cerimonie e con il rito del bacio della reliquia.

Gli appuntamenti religiosi prevedono la celebrazione della messa alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo e, nel pomeriggio alle 15.30, il canto dei Vespri.

Uno scorcio dell'edizione dello scorso anno della fiera di Santa Apollonia ad Abbadia Lariana.
Uno scorcio dell’edizione dello scorso anno della fiera di Santa Apollonia ad Abbadia Lariana.

La festa coincide poi con l’organizzazione della tradizionale fiera, le cui bancarelle trovano posto sul lungolago di Abbadia. Quest’anno ci sarà una novità. Per la prima volta, infatti, un mercatino verrà allestito anche nella piazza di Onno antistante l’imbarcadero, che potrà essere raggiunta usufruendo del servizio gratuito di battello organizzato già da alcuni anni dall’amministrazione comunale di Abbadia anche allo scopo di favorire simpatici momenti di aggregazione.

L’iniziativa consente tra l’altro ai cittadini di Mandello e di Oliveto Lario di raggiungere Abbadia Lariana senza utilizzare l’auto (l’attracco del battello si trova proprio al centro della passeggiata sul lungolago) e agli abbadiesi di effettuare un sempre piacevole tour del triangolo lariano.

I costi del noleggio del battello verranno coperti grazie ai contributi di Acel Service, dell’Autorità di Bacino del Lario e Laghi minori e dei Comuni di Abbadia Lariana, Mandello e Lierna.

Ma non è tutto. Nello spazio pubblico del parco di “Chiesa Rotta” vi sarà infatti la possibilità di assaggiare prodotti tipici locali, a cominciare dai formaggi e dal miele prodotti da aziende del territorio e dall’olio dei numerosi uliveti comunali.

Nello stesso spazio per l’intera giornata di domenica 8 le associazioni allestiranno stand e presenteranno le loro attività.

Anche quest'anno si potrà salire gratuitamente sul battello per raggiungere Oliveto Lario.
Anche quest’anno si potrà salire gratuitamente sul battello per raggiungere Oliveto Lario.

Oltre che dai particolari colori, suoni e profumi della fiera, nel parco di “Chiesa Rotta” l’animazione sarà garantita dalle esibizioni delle due bande musicali di Mandello e Lierna, previste rispettivamente per le ore 11.30 e per le 14.30.

I visitatori avranno poi la possibilità di assaggiare piatti tipici presso l’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”, oppure nei ristoranti del centro storico e nei bar lungo la Provinciale 72.

In concomitanza con la festa di Santa Apollonia, inoltre, il Civico museo setificio Monti, come noto incluso nel Sistema museale della provincia di Lecco e autentico gioiello di archeologia industriale, rimarrà aperto tutto il giorno, proponendo visite guidate ogni 45 minuti a partire dalle 9.30 e fino alle 17.30.